Alla Lookathome abbiamo pensato di semplificare il concetto di videosorveglianza IP in tre sezioni ben distinte e slegate tra loro.

Per creare un “impianto” completo di video sorveglianza occorro infatti tre fasi, che possono essere fatti con i più svariati metodi e prodotti, molti dei quali presenti sul nostro sito di E-Commerce.

Cerchiamo di capire queste 3 fasi:

1° Step - Acquisizione delle immagini:  Telecamere IP

Esistono una varietà enorme di ip camera.

Telecamere IP da interno o da esterno con definizione standard oppure ad alta definizione.

Telecamere DOME (che ruotano quasi a 360°) sia da esterno che da interno.

Indipendentemente dal modello da voi scelto, questi sistemi si connettono in modo autonomo ad una rete già esistente (un semplice router o switch) e poi collegandosi ad esse è possibile quindi vedere sul proprio computer o sul proprio cellulare, quello che queste telecamere inquadrano. Il collegamento avviene tramite WIFI (se supportato dalla telecamera) o tramite cavo di rete (LAN).

Le telecamere IP sono tutte protette da Password e da Utente.

La telecamera quindi può essere raggiunta in qualsiasi parte del mondo, e può autonomamente (almeno tutte le nostre telecamere IP) inviare immagini catturate via e-mail o in una area FTP preconfigurata.

Le Telecamere IP possono inoltre mettersi in “Stato di Allarme” ad orari stabiliti in caso di movimento nel suo raggio d'azione. E’ quindi sempre possibile, con una telecamera IP, collegarsi tramite un computer o un cellulare per vedere cosa la telecamera sta riprendendo (IN TEMPO REALE), senza bisogno quindi di nessuno strumento aggiuntivo!

Queste a grandi linee sono le prestazione e i funzionamenti dei sistemi di acquisizione di immagini (Telecamere IP) e come esse possono essere un valido metodo per videosorvegliare in modo semplice i vostri beni.

2° Step - Registrazione delle immagini: Gli NVR

Per registrare le immagini è sufficiente un Registratore di Rete (NVR = Network Video Recorder)

Gli NVR sono in grado di catturare le immagini delle telecamere IP per memorizzarle su grandi Hard disk, simili a quelli usati per i computer.

Fisicamente, l’NVR non è molto lontano al vecchio

videoregistratore, solo che essendo uno strumento informatico, basta collegarlo con un cavo di rete al vostro router o switch/hub, ed sarà pronto a registrare.

L’NVR può essere programmato e configurato secondo le vostre esigenze per impostare orari di registrazione, tempo massimo di memorizzazione etc. Quindi a seconda del vostro volere registrerà il flusso delle telecamere, e ne renderà disponibile la visione tramite accesso da un altro computer.

Per visionare le telecamere ci si dovrà connettere ad una pagina web, che riporterà la famosa visione “quad” delle telecamere, dando la possibilità di accedere ad una visione “Dal Vivo” o l’accesso alle precedenti registrazioni.

3° Step - Monitoraggio: I Tablet

Siamo riusciti fin qui a registrare ed acquisire le informazioni provenienti dalle videocamere. Ora vogliamo vedere le telecamere dal vivo e/o le registrazioni fatte.

Per fare ciò esistono vari dispositivi, primo fra tutti il proprio computer, con il quale potete collegarvi alla telecamera o al NVR per vedere le registrazioni o il video dal vivo. Un altro sistema che però torna molto utile è visionare le cam e le registrazioni attraverso un Tablet- PC o uno SmartPhone.

Normalmente si installa sullo SmartPhone o sul Tablet-PC un piccolo programma, che permette di collegarsi direttamente al Nas (in caso se ne possieda uno) o alle singole telecamere.

In questo modo potrete vedere da qualsiasi parte del mondo e con estrema facilità le vostre videocamere Ip. Scopri i nostri Tablet.

Speriamo che con questo piccolo articolo la situazione sia più chiara ma se ci sono ancora dubbi o suggerimenti potete inviare la vostra segnalazione al seguente indirizzo:

[email protected]