Giornalismo partecipativo e tutela in caso di incidente stradale: sono questi i due motivi principali per cui negli ultimi mesi anche in Italia stanno spopolando le telecamere dashcam.
Si tratta di piccole telecamere a basso costo da montare sull'automobile e che si alimentano direttamente dall'accendisigari: permettono di filmare tutto quello che accade durante il viaggio, quindi anche di immortalare panorami mozzafiato o percorsi particolari da condividere con gli amici, ma soprattutto di rendere disponibili filmati di interesse giornalistico o legale.
Infatti quante volte capita di subire un incidente e di non riuscire a dimostrare con certezza la dinamica dell'accaduto? Con una dash cam non ci saranno più dubbi: il semaforo era verde, chi stava rispettando la corsia, come si è comportata l'altra vettura.lkm_12_1Su internet è facile trovare vere e proprie compilation di video di incidenti spettacolari, filmati con una dashcam, in grado di riprendere immagini che altrimenti si sarebbero perse per sempre. https://www.youtube.com/watch?v=DyzL2sahobA

In ogni momento una dash cam permette di immortalare quello che accade come questo tragico incidente: http://www.youreporter.it/video_Cina_incidente_mortale_per_l_auto_senza_pilota

lkm-dvrf2bk_2L'utilizzo più pratico delle dashcam è dunque quello di documentare ai fini legali come è avvenuto in incidente. Sono numerosi i casi in cui avere a disposizione immagini e video di quello che è accaduto ha aiutato a stabilire chi aveva ragione e chi torto in un sinistro stradale, e in cui senza una videocamera dashcam non ci sarebbero stati testimoni oltre alle parti coinvolte. A volte i rilievi della Polizia stradale non sono sufficienti a stabilire le ragioni e avere a disposizione immagini e video fa la differenza.

Oltre ai fini legali, le dash cam sono molto usate nel giornalismo partecipativo. Siti come Youreporter e molti altri negli Stati uniti e nel mondo dispongono di numerosi filmati "amatoriali" di eventi di interesse pubblico (terremoti, intemperie, trombe d'aria, alluvioni) registrati proprio con delle dash cam a basso costo e alta qualità.

E tu, cosa aspetti a entrare a far parte del mondo dei dash cammers? Vieni sul nostro sito per scoprire i vari modelli di dashcam LKM e scegli quella più adatta da mettere sul parabrezza della tua auto.