Vediamo come rispettare la privacy quando si usa la videosorveglianza

Considerando la crescente diffusione di impianti di videosorveglianza per il controllo di locali pubblici, commerciali e abitazioni private l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha varato nuove regole per l'installazione di telecamere e sistemi di videocontrollo nel pieno rispetto della privacy.

Secondo le norme vigenti i cittadini che transitano in aree sorvegliate devono essere informati con cartelli, visibili al buio se il sistema di videosorveglianza è attivo in orario notturno. Inoltre i sistemi di videosorveglianza installati da soggetti pubblici e privati (esercizi commerciali, banche, aziende etc.) collegati alle forze di polizia richiedono uno specifico cartello informativo, sulla base del modello elaborato dal Garante. Per quanto riguarda invece la conservazione,  le immagini registrate possono essere salvate per periodo limitato e fino ad un massimo di 24 ore, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione a indagini di polizia e giudiziarie. Per attività particolarmente rischiose è ammesso un tempo più ampio, che non può superare comunque la settimana. L'utilizzo di telecamere nei luoghi di lavoro prevede il rispetto delle norme in materia di lavoro.  E' vietato comunque il controllo a distanza dei lavoratori, sia all'interno degli edifici, sia in altri luoghi di prestazione del lavoro .

privacy-foscamPer quanto riguarda la sorveglianza privata invece  per la tutela delle persone e della proprietà contro possibili aggressioni, furti, rapine, atti di vandalismo, prevenzione incendi ecc., si possono installare telecamere senza il consenso dei soggetti ripresi, ma sempre sulla base delle prescrizioni indicate dal Garante, tenendo comunque conto che l'angolo di visuale delle riprese deve essere comunque limitato ai soli spazi di propria esclusiva pertinenza, escludendo ogni forma di ripresa, anche senza registrazioni di immagini relativa ad aree comuni o pubbliche. E' comunque consigliato in questi casi di utilizzare sempre un cartello di segnalazione dell'impianto di videosorveglianza.

Noi della Lookathome forniamo qualsiasi tipo di consulenza sul come realizzare un impianto e soprattutto come rispettare le disposizioni previste sulla privacy. Contattaci allo 07731852943 per la realizzazione del tuo impianto di videosorveglianza e ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta nel pieno rispetto della legge sulla privacy.