La casa domotica è la casa del futuro. Tutti immaginiamo la comodità di una casa in grado di gestire autonomamente i propri sistemi, impianti ed elettrodomestici. Una casa in cui tutti gli elementi che la compongono hanno la possibilità di comunicare e interagire tra di loro è una casa che ci permette di rilassarci e non pensare continuamente alla gestione e alla manutenzione. La casa domotica è quanto di meglio possiamo immaginare se il nostro desiderio è quello di rientrare in un'abitazione accogliente, in cui non ci sono problemi di alcun tipo di cui occuparsi dopo una lunga giornata di lavoro.
Uno degli elementi fondamentali di una casa, specialmente se si trova in zone particolari e soggette a furti frequenti come le ville e le villette isolate o gli appartamenti cittadini delle aree urbane molto popolate, è il sistema di kit di videosorveglianza. Potersi affidare alla tecnologia per vivere serenamente e senza la continua preoccupazione che qualcuno possa entrare in casa o che il sistema di allarme che abbiamo installato vada in tilt è un fattore cruciale se si desidera sfruttare al massimo le potenzialità che i sistemi di automazione domestica possono offrire. Per questo motivo, in funzione di quelle che sono le esigenze specifiche per ognuno di noi, è molto importante scegliere accuratamente il giusto kit di sorveglianza della casa.

fn7108e4_06-1

I kit di videosorveglianza permettono di personalizzare l'offerta per la sicurezza della casa domotica. A seconda di dove si vive e del tipo di impegni che si hanno nel corso della giornata (e di conseguenza di quanto tempo passiamo lontano da casa nel corso della settimana) sono preferibili diversi sistemi. In caso di necessità particolari, grazie ai kit di videosorveglianza si può ottenere un sistema integrato, che prevede l'installazione e l'applicazione di più di un sistema contemporaneamente, in modo da rendere l'impianto di sicurezza più completo e meglio adattabile alle necessità dei singoli.
Tra gli impianti di sorveglianza standard che possono però essere integrati all'interno di kit di sorveglianza personalizzati, il primo elemento che viene in mente è il sistema di allarme. L'allarme nei kit  è solo uno degli elementi ma rimane pur sempre l'elemento chiave del sistema. Nei sistemi di allarme di vecchia generazione è prevista la semplice installazione di una sirena che si attiva nel caso in cui qualcuno dovesse entrare in casa. L'attivazione è legata all'utilizzo di una serie di sensori posizionati strategicamente nei punti più deboli dell'abitazione, da cui è più probabile che eventuali ladri accedano. Nei sistemi più moderni al contrario, il sistema di allarme non conta unicamente sul fatto che i vicini o i passanti possano avvertire le autorità in caso di furto, ma sono collegati direttamente con le stazioni dei servizi di sorveglianza, che quindi possono intervenire tempestivamente senza che vi siano intermediari.
Con i kit di sorveglianza più in voga nella casa domotica, c'è la possibilità di collegare il sistema di sorveglianza e di allarme direttamente al cellulare. Infatti oltre all'allarme in sé, è possibile installare anche un sistema di videosorveglianza. L'utilizzo di telecamere può a volte risultare poco pratico se applicato ad abitazioni che si trovano in centro città, ma è certamente il sistema migliore per scoraggiare eventuali ladri e malintenzionati nelle case e nelle ville isolate, fuori dai centri cittadini. Un simile sistema consente inoltre di poter usufruire di un sistema di sorveglianza completo e a 360 gradi, in modo da essere sempre sicuri di ciò che accade nelle nostre case quando non ci siamo.
La possibilità di collegare il cellulare al sistema di allarme è la chiave di volta nella svolta tecnologica in quanto a gestione dei sistemi domestici.
Grazie all'utilizzo degli smartphone infatti è possibile controllare continuamente lo stato del sistema e della casa. Il sistema di allarme può essere governato e gestito a distanza grazie alla configurazione con le applicazioni per smartphone, quindi si possono in questo modo eliminare numerose preoccupazioni. Anche se ci si dimentica di inserire l'allarme quando si lascia l'abitazione, si può porre rimedio con pochi click anche a chilometri di distanza.

Sei pronto a scegliere un kit? Dai un occhiata ai nostri kit di video sorveglianza HD

fn7108e4-1
La configurazione tramite smartphone di un kit di videosorveglianza inoltre consente di vedere in tempo reale lo status del sistema. Se l'allarme si attiva e inizia a suonare, si viene avvertiti immediatamente dall'applicazione, che segnala tutte le anomalie e tutte le novità riguardo l'accensione o lo spegnimento del sistema di sicurezza della casa. Se si è consci del fatto che l'allarme sta suonando per un motivo errato (qualcuno che rientra in casa senza sapere che l'allarme è inserito ad esempio) si può disattivare immediatamente l'allarme senza che vi siano conseguenze tanto per la casa quanto per i vicini che potrebbero stancarsi di sentire un allarme che suona senza che nessuno lo disattivi. Tramite smartphone inoltre è possibile accedere anche al sistema di videosorveglianza. Se si vuole verificare che non ci sia nessuno o se, in caso di attivazione dell'allarme, si vuole verificare l'identità di coloro che stanno tentando di entrare in casa, bastano pochi secondi ed ecco che si può vedere in tempo reale cosa viene ripreso dalle telecamere installate nella casa.
Il sistema di sorveglianza e antifurto per la casa domotica è tanto avanzato da essere in grado di anticipare in alcuni casi eventi potenzialmente rischiosi o dannosi. Ad esempio è possibile impostare il sistema in modo tale da essere avvertiti nel caso in cui le telecamere della videosorveglianza dovessero individuare movimenti sospetti nei pressi della casa. Persone che si avvicinano al perimetro e vi permangono per un tempo più lungo di quello che ci si aspetterebbe da un comune passante ad esempio, mandano in allarme il sistema che di conseguenza invia tramite smartphone una serie di fotogrammi preventivi estrapolati dai video.

Sei pronto a scegliere un kit? Dai un occhiata ai nostri kit di video sorveglianza HD