Intervista a Filippo Mazzella, CEO di Lookathome, il sito di e-commerce tra i leader dei prodotti per la sicurezza di ambienti interni ed esterni in Italia
Cosa si intende per portale sulla Sicurezza?
Fin da quando Lookathome era solo un'idea nella mia testa, 6 anni fa, volevo riuscire a realizzare qualcosa che fosse davvero al servizio del cliente. Io vengo da una situazione provinciale, in cui siamo tutti affezionati al negozietto alimentari locale che vende i prodotti tipici più buoni che li riconosci al primo assaggio. Quando vai dal negoziante, ti aspetti di potergli chiedere un consiglio, che vino abbinare al formaggio, la ricetta per condire al meglio un piatto speciale per una festa, come cuocere in maniera impeccabile la carne.
Noi insomma siamo quelli che prendi in mano il telefono, ci chiami e trovi qualcuno disposto a consigliarti al meglio per mettere al sicuro la tua abitazione o il tuo negozio. Vogliamo costruire un e-commerce in grado di dialogare davvero con i suoi clienti in modo da aiutarli in tutto e per tutto.
Ma i vostri prodotti sono fatti in Cina, non sono prodotti tipici locali!
Oggi tutti produciamo in Cina. La Apple, che negli ultimi dieci anni ha rivoluzionato il nostro modo di usare il telefono e gli schermi, produce in Cina ma crea degli oggetti fantastici che sanno ispirare le persone e cambia il loro rapporto con il mondo. Noi produciamo in Cina prodotti di qualità: sono più resistenti di quelli della concorrenza, le nostre telecamere hanno una visuale migliore. Inoltre importiamo direttamente alcuni dei leader di settore, come Foscam, in modo da garantire una qualità altissima ad un prezzo che non sarebbe raggiungibile, se tutto fosse fatto in Italia. Il nostro è il Made in Cina di qualità.
Oggi un cliente on line si aspetta che tutto sia immediato: vedo una foto, faccio click, acquisto e tutto arriva dopo pochi giorni a casa. Come vi ponete in questo contesto?
Anche per noi della Lookathome è così. Sul nostro sito ci sono centinaia di prodotti di sicurezza, dalle telecamere agli antifurti, acquistabili direttamente on line in pochi clic. La vera differenza il cliente la incontra spesso dopo: come si configura la telecamera? Come posso impostare un allarme via email ogni volta che qualcosa si muove? Come faccio a farmi arrivare un sms con il volto di chi c'è allo spioncino? Sono queste le domande a cui rispondiamo. Altre volte la vera assistenza la facciamo prima: qual è la telecamera migliore per controllare il mio giardino in esterno di notte? Qual è la differenza tra questo e quel prodotto? Tante volte a queste domande rispondiamo via chat non appena il cliente arriva sul nostro sito, senza nemmeno bisogno di fare una telefonata che comunque per noi è sempre gradita.