Lunedì 22 maggio è andato in onda il servizio "Sorvegliati speciali" di Giorgio Mottola, durante la trasmissione Report. In questo servizio veniva evidenziato come è possibile essere spiati da dispositivi sempre connessi (televisori, telecamere, lavatrici intelligenti, etc.) che abbiamo comprato per curare la nostra casa. In molti ci avete chiamato per sapere se fosse vero quello che è stato riportato dal programma televisivo. In questo articolo facciamo chiarezza su quanto detto e come si comportano i nostri prodotti la sicurezza necessaria.

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO - Proteggere le proprie telecamere da attacchi hacker

La sicurezza nel videoclip  del programma la fa da padrone, viene utilizzata difatti una IPCam di bassa qualità (come è evidenziato dallo stesso hacker informatico intervistato), dove le credenziali di default non vengono cambiate subito. Questa mancanza di sicurezza, ha fatto si che l'esperto informatico si connettesse all'indirizzo IP del computer del conduttore e successivamente alla telecamera, avendo completo accesso di essa.

E' vero che successivamente il protagonista cambia username e password ma ormai è troppo tardi poiché il soggetto non autorizzato è già all'interno del suo PC. Quindi, ha totale accesso a tutte le sue informazioni. La domanda quindi che ci facciamo è realmente così "facile" accedere a queste telecamere?

La risposta che vi diamo è che non è assolutamente facile accedere ad una telecamera da uno sconosciuto.

CONSIGLI PER METTERE IN SICUREZZA LA TUA PRIVACY

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO - Proteggere le proprie telecamere da attacchi hacker

Ora vi spieghiamo perché le nostre telecamere sono più sicure della IPCam utilizzata nel video della trasmissione di Rai 3...
Installando e configurando una telecamera Foscam, la prima cosa che viene chiesto all'utente è proprio quello di cambiare Username e Password per una TOTALE AUTODIFESA contro soggetti non autorizzati. Se non viene fatto la telecamera non sarà visibile. Questa autodifesa viene utilizzata da Foscam già da vari anni.

Un altro punto che andiamo ad approfondire è il famoso indirizzo IP, il software che viene mostrato nel servizio permette di "identificare" l'ip della propria abitazione, ma quello che accade è un identificazione della zona differente dalla nostra. Quindi ciò non è la nostra abitazione. Provare per credere.

Detto questo la tecnologia presa in esame dalla trasmissione e spiegata in questo articolo, si riferisce ad un sistema di connessione remota ad oggi obsoleta.
Difatti già dal 2015 la Foscam, ha introdotto nelle sue telecamere il sistema Peer to Peer, ovvero P2P, sta a significare “condivisione di risorse tra pari”, dal significato di peer = pari, uguale. E' un sistema di condivisione di file basato su una nuova tecnologia che sta assumendo sempre più importanza nel campo dell'informatica.

Con la funzione P2P è possibile accedere alla telecamera, tramite l'applicazione ufficiale, con un unico account cosicché altri utenti non possano entrare nelle impostazioni della IPCam.

Per un efficiente sicurezza del proprio sistema di videosorveglianza, ma anche di qualsiasi cosa che sia protetta da password, si consiglia di cambiare sempre Username e Password ogni 1/3 mesi e non trascrivere questi dati in portali facilmente raggiungibili (via email, note del telefono, file word sul PC).

Questo è il vero e unico modo di difendersi da attacchi Hacker.

Qui di seguito vi riportiamo le telecamere più sicure con alti sistemi di protezione.

Sicurezza Telecamera IP Motorizzata R2 di colore bianco Telecamera IP Motorizzata R2 di colore bianco
Sicurezza Telecamera IP FI9803P di colore bianco, per uso esterno Telecamera IP FI9803P per uso esterno
Sicurezza Telecamera IP motorizzata FI9826P di colore nero Telecamera IP motorizzata FI9826P di colore nero

 

Se desideri avere più maggiori informazioni non esitare a contattarci.
Email: [email protected]
Telefono: 0773 284477

Articoli che ti potrebbero interessare:

Configurazione Telecamera IP da computer
SICUREZZA - KIT Videosorveglianza: ASSISTENZA TECNICA ITALIANA Assistenza tecnica italiana: Teniamo alla vostra soddisfazione
SICUREZZA - KIT Videosorveglianza IP Foscam telecamere per uso esterno FI9900P FULL HD 1080P 2 Megapixel Telecamere wireless: cosa sono e a cosa servono?