Noi tutti almeno una volta, tra dubbi e perplessità, abbiamo fatto un acquisto online, molti di noi sicuramente hanno sentito parlare o acquistato dal sito e-commerce Stockisti.com che vende smartphone di ultima generazione a prezzi veramente stracciati. Venerdì 6 Luglio 2017 con gran stupore di tutti è arrivata la notizia in merito alla chiusura definitiva di uno dei più grandi siti di e-commerce stockisti.com.

Ebbene si, la Polizia di Stato ha oscurato il sito e arrestato 18 persone per un evasione fiscale pari a 50 milioni di euro. Questo scandalo, oltre a causare scalpore e indignazione, ha procurato paura in tutti i clienti che hanno acquistato prodotti da questo sito.

Gli Stockisti: e-commerce oscurata dalla Polizia di Stato per evasione fiscale pari a 50 milioni di euro

Stockisti: Applicava la garanzia legale sui prodotti?

PREMESSA: Secondo il Codice del Consumo la garanzia legale (del venditore) è obbligatoria per legge, ha validità di due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita. Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore un prodotto conforme al contratto di vendita.

Dato che, ad oggi, l’azienda risulta ancora attiva, non dovrebbero esserci problemi a far valere la garanziaMa se il rivenditore chiude l’attività o semplicemente risulta introvabile, sarà impossibile per il consumatore far valere i propri diritti relativi alla garanzia.

Ad ogni modo invitiamo tutti i clienti a conservare per almeno ventisei mesi gli scontrini fiscali (meglio ancora una fotocopia per evitare la cancellazione del testo sulla carta chimica) o le fatture intestate ad una persona fisica.

Stockisti: E' valida la garanzia del produttore?

E' presente la garanzia commerciale (del produttore). Il consumatore può decidere di far valere la garanzia del produttore portando il prodotto direttamente ad un Centro di Assistenza Autorizzato del produttore nei casi di difetti previsti da tale garanzia.

I prodotti venduti da Stockisti.com spesso risultavano di importazione da paesi europei e non italiani. Questo potrebbe significare la difficoltà di ottenere una garanzia vera e propria, dato che alcuni produttori non consentono riparazioni sui prodotti di importazione.

Molti produttori hanno già fatto sapere che non offriranno garanzia sui prodotti venduti da evasori fiscali (come nel caso della e-commerce Gli Stockisti).

Stockisti: Recesso e Rimborso

L’azienda è ancora operativa (è stato oscurato solo il sito ), pertanto è possibile al momento esercitare il diritto di recesso.

Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo il cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni. Il diritto di recesso può essere esercitato dal cliente entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce acquistata.

Come è possibile tutelarsi da questi avvenimenti?

Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali. In rete è possibile trovare ottime occasioni ma quando un'offerta si presenta troppo conveniente rispetto all'effettivo prezzo di mercato del prodotto che si intende acquistare, allora è meglio verificare su altri siti. Potrebbe essere un falso o rivelarsi una truffa. Meglio scegliere negozi online di grandi catene già note perché oltre a offrire sicurezza in termini di pagamento sono affidabili anche per quanto riguarda l'assistenza e la garanzia sul prodotto acquistato e sulla spedizione dello stesso. In caso di siti poco conosciuti si può controllare la presenza di certificati di sicurezza che permettono di validare l'affidabilità del sito web.

Dietro all'indirizzo di un sito deve esserci un vero negozio. Prima di completare l'acquisto verificare che il sito sia fornito di riferimenti quali un numero di partiva Iva, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l'azienda. Un sito privo di tali dati probabilmente non vuole essere rintracciabile e potrebbe avere qualcosa da nascondere. I dati fiscali sono facilmente verificabili sul sito istituzionale dell'Agenzia delle Entrate.

Gli Stockisti: e-commerce oscurata dalla Polizia di Stato per evasione fiscale pari a 50 milioni di euro

Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti. Prima di passare all'acquisto del prodotto scelto è buona norma leggere i "feedback" pubblicati dagli altri utenti del sito. Anche le informazioni sull'attendibilità attraverso i motori di ricerca, sui forum o sui social sono utilissime. Le 'voci' su un sito truffaldino circolano velocemente online.

Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili. Per completare una transazione d'acquisto sono indispensabili pochi dati come numero di carta, data di scadenza della carta e indirizzo per la spedizione della merce. Se un venditore chiede ulteriori dati probabilmente vuole assumere informazioni personali che, in quanto tali, dovete custodire gelosamente e non divulgare.

Al momento di concludere l'acquisto, la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di 'https' nella barra degli indirizzi sono ulteriori conferme sulla riservatezza dei dati inseriti nel sito e della presenza di un protocollo di tutela dell'utente, ovvero i dati sono criptati e non condivisi.

Assicurare gli acquisti. Oltre che controllare i dettagli della transazione e le modalità di consegna, è importante scegliere sempre una spedizione tracciabile e assicurata. Il costo potrebbe essere di poco superiore ma permette di sapere in modo certo e tempestivo dove si trova l'oggetto acquistato fino alla sua consegna.Non sempre il prezzo più basso è una garanzia

Cosa offrono Lookathome e Foscam Italia per tutelare i propri clienti?

Gli Stockisti: e-commerce oscurata dalla Polizia di Stato per evasione fiscale pari a 50 milioni di euro

Perché acquistare lo stesso prodotto a un prezzo superiore?
Questa è la domanda che molti si pongono prima di effettuare l'acquisto dal Distributore Ufficiale o direttamente dal Produttore.

Per questo motivo, noi di Lookathome e di Foscam Italia da alcuni mesi stiamo portando avanti la campagna commerciale "Foscam Miglior Prezzo", dove ci segnalate il prezzo più competitivo per un determinato prodotto Foscam e noi penseremo a farvi lo stesso prezzo. Per fare in modo che non succeda quello che è successo ai clienti dei Stockisti.com

Assistenza Italiana: Siamo in grado di aiutare e trovare una rapida soluzione di tutte le problematiche del prodotto. Sia che abbia la necessità di una riparazione hardware o di un semplice intervento software il nostro servizio di assistenza su prodotti saprà seguire e consigliare con esperienza e professionalità.

Reso Facile: Qualora il prodotto non è di tuo gradimento o è guasto, basterà contattarci. I nostri operatori potranno cambiare con un altro prodotto o rimborsarti. Puoi acquistare liberamente senza doverti preoccupare di nulla!

LE NOSTRE TELECAMERE COPERTE DA GARANZIA ITALIANA:

Telecamera Foscam FI9928P - Stockisti Telecamera Foscam FI9928P
Telecamera Foscam FI-C1 - Stockisti Telecamera Foscam FI-C1
Telecamera Foscam FI9900P - Stockisti Telecamera Foscam FI9900P

Articoli che ti potrebbero interessare:

Perché scegliere Lookathome? - Stockisti Perché scegliere Lookathome?
Store LKM Security - Stockisti Trova il negozio LKM Security più vicino a te
KIT di Videosorveglianza Foscam - Stockisti KIT di Videosorveglianza Foscam