Si è parlato molto di Amazon Key, l’innovativo servizio del colosso dell’e-commerce non ancora disponibile in Italia, che consente al corriere di lasciare il pacco all’interno della nostra abitazione quando non siamo a casa, affidando quindi le “chiavi” ad Amazon.

Questo servizio ha ovviamente suscitato titubanza nelle persone che comprensibilmente vedono a rischio la propria privacy, per questo motivo Amazon ha deciso di migliorare questo servizio acquistando “ Ring ”, azienda statunitense di videocitofonia Smart, per 1 miliardo di dollari.

Videocitofoni Ring Amazon Italia

Ring è un’azienda californiana che realizza principalmente citofoni Smart pensati per migliorare la sicurezza della propria casa, dando informazioni su chi ci suona, scannerizzando e associando il volto della persona, il tutto accedendo direttamente dal proprio smartphone.

Questa acquisizione è la più importante a livello economico del gruppo di Jeff Bezos, quindi una domanda viene spontanea: Era così importante un’operazione del genere?
Si, era sicuramente importante nonché necessaria, in primo luogo verrà migliorato il servizio di consegne all’interno dell’abitazione, dato che l’acquirente potrà vedere chi entrerà in casa e Amazon potrà valutare l’operato dei propri dipendenti, in secondo luogo con questa mossa Amazon fa capire ai suoi competitor di voler puntare molto sulla Casa Intelligente, ottimizzando e migliorando quello che è già stato fatto con Alexa.

Videocitofoni Ring Amazon Italia

Anche Amazon Go, il negozio fisico completamente controllato e gestito dall’intelligenza artificiale, riscontrerà agevolazioni con l’acquisizione di Ring. Il colosso di Seattle punterà decisamente alla sicurezza di questa innovativa modalità di fare acquisti andando a migliorare il machine learning e inserendo nuovi sensori che tracceranno tutti i movimenti di ogni singolo acquirente all’interno del negozio.

Da tempo Amazon e Google si stanno sfidando a suon di acquisizioni per diventare il  riferimento indiscusso dei dispositivi smart per la casa. Nel 2014 Google ha acquisito per 3,2 miliardi di dollari NestLabs, società che produce termostati e rilevatori di fumo gestibili viaApp. Un duello che sicuramente farà da traino a tutte le aziende di settore, nel giro di qualche anno le nostre case saranno sicuramente sempre più intelligente e connesse

 

Francesco Evangelisti

Articoli che ti potrebbero interessare:

Spioncini Elettronici Eques Ring Controllo Totale con gli Spioncini Elettronici Eques - Gestibili da remoto
Spioncini Elettronici ring Cos'è l' IoT: La tecnologia che fa prendere vita alle cose
Sorveglianza Solidale Latina Lazio Italia Spioncini Ring Amazon Sorveglianza Solidale, cittadini in campo per la propria sicurezza

 

 

 

 

 

 

 

 

Prodotti interessanti:

Videocitofono Wifi LKM Security Ring Amazon Google Videocitofono Wifi LKM Security ad Alta risoluzione con Apricancello gestibile da Smartphone Android e iOS
Amazon punta un occhio su Ring, il mondo punta su Foscam Telecamera IP Foscam R2 WiFi
Spioncino Elettronico Eques R26S R26B Ring Spioncino Wifi Eques R26S