In un periodo dove l’acquisto on-line si sta sempre più diffondendo, il colosso
Amazon sta pensando ad un nuovo progetto per velocizzare drasticamente i tempi di consegna.

Amazon Air Prime Lookathome Foscam LKM SecurityIl progetto è stato battezzato “ Amazon Prime Air ”, e punta a consegnare i
pacchi ai propri clienti in meno di 30 Minuti. Ma come è possibile?

Grazie ai droni, strumenti dotati di pale rotanti che possono prendere il volo comandati
da una persona a distanza. Quindi il drone caricherebbe il pacco e volerebbe fino alla casa del cliente in cui rilascia la merce e ritorna in centrale.
Il primo test è stato effettuato nelle campagne del Cambridge, nel Regno Unito. Il cliente si è visto arrivare il drone con il pacco nel tempo record di 13 Minuti.

Amazon Air Prime Lookathome Foscam LKM Security

Ottima idea però con alcune restrizioni.
Il pacco non deve superare le 5 libre di peso, circa 2,3 Kg ed il cliente non si deve trovare fuori dall’area di 13 Km quadrati dal centro di Amazon. Entra poi in gioco la burocrazia di ogni stato per le dovute autorizzazioni. Dato che Amazon pensa proprio a tutto, nell’eventualità di colpi di arma da fuoco al drone per farlo cadere per rubare il contenuto, Amazon stessa ci fa sapere che sta lavorando per risolvere questo problema. Ovviamente i droni saranno dotati di un sistema anti-collisione per evitare di colpire niente e nessuno. Il progetto potrebbe prendere piede pure in Italia, anche se tutto è ancora in fase di Test.

Ma servirebbe veramente?

Si ridurrebbero i tempi ed i costi di trasporto anche se l’idea difficilmente sarà applicabile nelle grandi città, per spazi di atterraggio insufficienti. L’azienda sta anche pensando di inviare i pacchi con i droni a dei “centri di raccolta”, come gli Amazon Locker. Invece l’idea è azzeccata per le case in periferia o in zone difficilmente raggiungibili.

Gabriele Marci

 

Articoli che ti potrebbero interessare:

Amazon Prime Air Fototrappola LKM Security Invio EMAIL e/o MMS con la Fototrappola LKM Security
Amazon Air Prime drone economico LKM Security Prendete il primo volo con il Drone economico LKM Security
Amazon Air Prime Barometro Radio Sveglia LKM Security Barometro Radio Sveglia LKM Security