Ne sentiamo molto parlare e ne sentiremo sempre di più, ma

Cos'è l'IoT ?

Così come nel mondo delle favole, anche gli  oggetti possono prendere vita ecco Cos'è l'IoT . Non è fantascienza ma pura realtà, la tecnologia che ci consente di dare vita a tutti gli oggetti che ad oggi conosciamo ecco cosa è  l' IoT  ovvero “ l’Internet of Things ”, in italiano “Internet delle cose”, una tecnologia innovativa che consente agli oggetti di uso quotidiano di parlare tra di loro e migliorare lo stile e la conduzione di vita di ogni singola persona che ne fa uso.

Internet of Things: La tecnologia che fa prendere vita alle cose Immagina che tutti i device elettronici che possiedi parlino tra loro: è l'Internet degli Oggetti

Le prime tracce dell’ IoT (Internet of Things) risalgono al 1999 nel complesso industriale Procter&Gamble, è stato Kevin Ashton a far prendere voce all’idea, illustrandola e facendone vedere tutti i potenziali vantaggi. Solamente tra il 2016 ed il 2018 però questo pensiero ha preso piede ed è diventato realtà anche grazie alle tecnologie di uso comune.

L’ IoT è quell’insieme di tecnologie che portano intelligenza agli oggetti che, parlando tra di loro, riescono a compiere azioni automatizzate che portano il livello di integrazione su un ulteriore step.

Gli oggetti tramite una connessione alla rete parleranno tra loro e insieme cercheranno di ottimizzare le attività quotidiane, portando le possibilità di monitoraggio e di controllo ad un livello mai visto prima.

IoT La tecnologia che fa prendere vita alle cose

La tecnologia dell’internet delle cose può prendere più forme e può essere applicata a tutti gli “oggetti” che oggi conosciamo, da una semplice finestra o porta, fino all’auto, ai cancelli o ai semafori.

Un esempio pratico può essere il cancello che, collegato alla nostra auto, si aprirà automaticamente quando ci troveremo nelle vicinanze. Da come si può facilmente intendere quindi L’ IoT può essere applicato in diversi ambiti, da quelli più personali quali logistica e infomobilità a quelli più professionali come i processi produttivi, l'efficienza energetica, l'assistenza remota e la tutela ambientale.

Anche Google crede fortemente nell’ IoT, dopo svariate versioni Alpha e Beta l’azienda statunitense ha infatti rilasciato al pubblico “AndroidThings Toolkit”, il tool in formato applicativo per Android che ci consente di gestire con facilita tutti gli oggetti intelligenti, a portata di dito si ha quindi la possibilità di fare test sulle componenti Smart, installando aggionamenti e ottimizzandone il software.

È però tutto oro ciò che luccica? Evidentemente no, infatti questa tecnologia potrebbe portare dei rischi, in primo luogo la mancata tutela della privacy dato che sensori e misuratori di uso quotidiano sono in grado di tenere traccia delle nostre abitudini, passando nella rete per la trasmissione dei dati.

Ad oggi un problema reale dunque c’è, anche perché manca un quadro normativo che stabilisce chiaramente tutte le normative per un corretto, adeguato ma soprattutto sicuro utilizzo.

“Nel 2017 l'Università degli Studi di Udine, prima in Italia, ha creato un corso di laurea triennale ad hoc in "Internet of things, big data and web"”, il futuro dunque è ben delineato, l’ IoT sarà presto di comune utilizzo e inizierà prepotentemente a far parte della nostra quotidianità.

Speriamo che adesso ti sia un pò piu chiaro cosa è IoT ma se vuoi farci delle domande, lascia un un commento!

Francesco Evangelisti

Articoli che ti potrebbero interessare:

IoT Tecnologia applicata da Amazon Prime Air Amazon Prime Air: Possibile realtà o strumento di marketing?
IoT tecnologia usata da Google Home Personal Assistant Google Home, il personal assistant di ultima generazione
Tecnologia IoT Foscam Sicurezza prima di tutto Sicurezza prima di tutto

 

 

 

 

 

 

 

 

Prodotti interessanti:

IoT Tecnologia Intelligente Foscam FN3104W-B4 Kit 4 Telecamere IP Waterproof Kit Intelligente Foscam FN3104W-B4
IOT Tecnologia Telecamera Wifi GSM a batteria LKM Security Telecamera Wifi GSM a batteria LKM Security
IoT Tecnologia Allarme Casa Intelligente M2E LKM Security Allarme Casa Intelligente M2E LKM Security