Come annunciato nel corso del CES 2018, a partire dal questo mese Google Assistant & Arlo hanno integrato le loro tecnologie in modo da comunicare tra di loro. Quindi le telecamere dei kit Netgear diventano gestibili direttamente dai comandi vocali di Google Assistant, il personal assistant di cui abbiamo già parlato in questo nostro articolo. Un’altro passo avanti verso l’integrazione degli apparati domestici in ottica di una casa sempre più connessa ed intelligente.
Netgear nel corso degli anni ha sempre cercato di con prodotti sempre più innovativi, come le telecamere dei kit "Arlo” che sono al momento le uniche sul mercato ad essere senza fili di rete ed elettrici con una batteria che garantisce una durata medio lunga.
Come detto oggi grazie a questa integrazione Google Assistant & Arlo è possibile tramite i comandi vocali gestire tutte le funzionalità delle telecamere Arlo anche sui Chromecast, Smart TV, Nvidia Shield TV, tablet o smartphone Android ed iOS. Basterà pronunciare le parole "Ehi Google, mostra (nome della stanza in cui è posizionata la fotocamera) su (nome del dispositivo)" e si potrà visualizzare lo streaming video di una fotocamera direttamente sullo schermo del televisore o su altri dispositivi.
Google Assistant è compatibile con tutte le videocamere della famiglia Arlo:
- Arlo Pro 2
- Arlo Pro
- Arlo Go
- Arlo Baby
- Arlo Q
- Arlo Q Plus
In Italia l’integrazione Google Assistant & Arlo non è ancora attiva al 100%, bisognerà pazientare ancora un po’. La cosa da segnalare è comunque che sempre più aziende produttrici di dispositivi di sicurezza e di domotica stanno lavorando per l’integrazione tra di loro, un processo in fase di accelerazione che nei prossimi mesi sicuramente vedrà un grosso incremento, forte anche del fatto che solo il mercato Italiano ha registrato nel corso degli ultimi 12 mesi una crescita del 35%. Accordi come quello tra Netgear e Google farà sicuramente da traino per le altre aziende di settore dando sicuramente il via ad una corsa “all’ultima integrazione”.
Francesco Bongiovanni