Microsoft investe nell'Iot - 5 miliardi nei prossimi 4 anni

Microsoft investe nell'Iot stanziando 5 miliardi di dollari. L' investimento permetterà alla Microsoft, di proporre ai suoi clienti soluzioni sempre più efficienti e connesse tra loro.

L'annuncio è stato pubblicato sul blog ufficiale da Julia White, presidente della piattaforma Microsoft Azure. Quest'ultima afferma che la tecnologia Iot porterà a un aumento di produttività nei prossimi anni, per un valore di 1,9 mila miliardi di dollari.

5 miliardi di dollari per microsoft iot

Microsoft invesste nell'Iot : vediamo le aree di investimento

Microsoft investe nell' Iot soprattutto  per ampliare i servizi Cloud, SO e quelli per dispositivi mobili.  Questi servizi potranno essere sfruttati in qualsiasi settore: dalle industrie alle città, dai trasporti alla vendita al dettaglio. Clienti e partner potranno quindi aspettarsi nuove funzionalità e prodotti molto semplici da utilizzare e sfruttabili in qualsiasi contesto.

Con questa nuova tecnologia potrai:

  • Rendere i tuoi dispositivi intelligenti, con l'aggiunta di sensori e reti wireless;
  • Acquisire dati in tempo reale, monitorando i tuoi dispositivi e anticipando comportamenti e trend futuri.
  • Trasformare le informazioni acquisite in nuove opportunità di reddito e business, attraverso soluzioni innovative.

Infine, una vasta gamma di  prodotti  e servizi verranno indirizzati ai partner dell'azienda, per lo sviluppo di nuove idee dedicate alle piattaforma Microsoft:

“Con ogni nuova implementazione, assistiamo a una trasformazione e siamo testimoni del modo in cui clienti e partner superano le sfide legate allo sviluppo di nuove soluzioni che sfruttano grandi quantità di dati”.Microsoft Azure: cos'è e come funziona

Come già accennato in precedenza, la Microsoft ha deciso di puntare il suo futuro sulle aree di maggiore crescita economica.  Una di queste, comprende tutte le attività di Cloud computing: distribuzione di server, database, risorse di archiviazione, software, analisi e molto altro, tramite Internet. 5 miliardi di dollari per Microsoft Iot

Tutti questi servizi sono racchiusi in un unica piattaforma virtuale detta Microsoft Azure e utilizzata da sviluppatori e professionisti per creare, distribuire e gestire applicazioni.

Utilizzare servizi basati sulla tecnologia Cloud significa poter usufruire di risorse software e hardware di ogni tipologia. Ecco alcuni esempi:

  • Accesso a file e dati  da qualsiasi dispositivo con connessione ad internet;
  • Archiviare e gestire dati di qualsiasi tipologia;
  • Eseguire applicazioni o contenuti come video in streaming o la posta elettronica;
  • Gestire i software aziendali, i social media e dispositivi mobili.

Microsoft investe nell'Iot in quando è una tecnologia destinata a diventare la prossima frontiera dell’informatica e della domotica. Un'altro colosso informatico che sicuramente farà da ulteriore traino ad un settore già in fortissima espansione.

Articoli che ti potrebbero interessare:

KIT Videosorveglianza Foscam Registratore e Telecamere
riconoscimento facciale Riconoscimento facciale: L'ultima frontiera della sicurezza
I dispositivi domotici più utili per la casa sicura