Dopo l'esperienza dell'Amazon Go, i negozi senza cassa, il colosso dell'ecommerce apre gli gli Amazon Experience Center, showroom dedicata ai prodotti smarthome.
Gli Amazon Experience Center sono in assoluto la prima catena di "negozi" dedicati alle smarthome, dove vengono riprodotte dei modelli di casa smart e dove le persone possono toccare con mano tutti i prodotti.
Ad esempio, è possibile sperimentare le numerose potenzialità dell'assistente digitale Alexa, utilizzato per controllare i dispositivi domotici come l'accensione e lo spegnimento delle luci oppure il sistema di regolazione automatica delle tapparelle.
Amazon Home Services: più servizi a portata del cliente
In questi Amazon Experience Center, realizzati in collaborazione con Lennar, il più grande costruttore di case negli Stati Uniti, oltre a provare l'ebrezza di vivere anche solo per una decina di minuti in una casa smart, le persone possono ordinare uno dei servizi a domicilio presenti all'interno dell'Amazon Home Services. Si tratta di uno shop dedicato ai servizi locali, dove gli utenti possono ordinare non prodotti bensì prestazioni professionali.
Nello specifico, è possibile chiamare un idraulico o un'elettricista, prenotare la visita di un esperto che installi i prodotti acquistati, e così via discorrendo.
Dal mondo virtuale al contatto diretto con le persone
Questi nuovi showroom dedicati alle soluzioni smart rappresentano per Amazon una svolta nella gestione della clientela, allontanandosi per un momento dal mondo virtuale, e passando al contatto diretto con i propri clienti.
L'intento del colosso di Jef Bessos è quello di voler aiutare i consumatori più da vicino: investendo in negozi di questo tipo, Amazon ha così la possibilità di indirizzarli verso acquisti consapevoli, solo dopo aver provato e testato di persona i diversi prodotti.
Per il momento, Amazon ha aperto quindici store negli States: Atlanta, Dallas, Los Angeles, Miami, Orlando, San Francisco, Seattle e Washington DC. Chissà se prima o poi verranno aperti anche in Europa!