A seguito delle disposizioni introdotte dalla nuova Legge di Stabilità 2018, potrai usufruire di un Bonus Sicurezza 2018, cioè di una detrazione fiscale pari al 50%, in seguito all'installazione di impianti di allarme e videosorveglianza, entro il 31 dicembre 2018. Questa scelta è stata approvata per proteggere ulteriormente le famiglie e dare a tutti la possibilità di aumentare la sicurezza della propria casa.
Ovviamente, le imprese ed i contribuenti che scelgono di approfittare della detrazione dovranno seguire determinati passaggi per portare a termine l'operazione. Scopriamo quindi di cosa si tratta e quali passaggi seguire per ottenere il Bonus Sicurezza 2018.
Come ottenere il Bonus Sicurezza 2018
Prima di tutto, per ottenere il Bonus Sicurezza 2018, sarà necessario concludere il pagamento alla società, che ha fornito il sistema di antifurto o videosorveglianza, attraverso bonifico bancario. Questo permetterà di registrare automaticamente, i dati personali di chi usufruirà del bonus.
Successivamente, nella dichiarazione dei redditi, dovranno essere registrati i dati dell'immobile nella quale verrà installato il sistema di videosorveglianza o antifurto. Inoltre, in caso di necessità, dovranno essere mostrati i documenti indicati nel provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 2 novembre 2011:
- Ricevuta del bonifico;
- Dichiarazione di consenso all'esecuzione dei lavori del possessore dell’immobile;
- Domanda di accatastamento, se l’immobile non è ancora censito;
- Dichiarazione dei redditi tramite modello 730 o modello redditi;
- Delibera dell'assemblea circa l'approvazione dell’esecuzione dei lavori e tabella millesimale di ripartizione delle spese, per gli interventi sulle parti condominiali;
- Ricevute di pagamento IMU qualora dovuta;
Le spese che rientrano nelle Detrazioni fiscali del Bonus Sicurezza 2018
Le detrazioni fiscali del 50% introdotte nel 2018, comprendo tutto ciò che riguarda la sicurezza e la sorveglianza della propria casa:
- Serrature, lucchetti, catenacci, spioncini;
- Installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti;
- Apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline;
- Vetri antisfondamento;
- Casseforte a muro;
- Telecamere a circuito chiuso collegate con centri di vigilanza privata;
- Spese per l’acquisto dei materiali impianto di allarme;
- Rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate e recinzioni.
Le detrazioni sono rivolte ai privati, quindi non rientrano i contratti stipulati con gli istituti di vigilanza. Oltre il proprietario dell'immobile, possono usufruire del Bonus Sicurezza 2018:
- Titolare dell'immobile
- Familiari conviventi: il coniuge, il componente dell’unione civile, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado.
- Coniuge separato ma intestatario dell'immobile.
Per usufruire del Bonus Sicurezza 2018 acquistando i nostri prodotti è sufficiente selezionare come modalità di pagamento "Bonifico bancario" e richiedere all'amministrazione la fattura per l'agevolazione fiscale direttamente all'indirizzo [email protected] facendo riferimento al numero di ordine assegnato al momento dell'acquisto.
Siamo inoltre sempre disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio utile per la configurazione del tuo impianto di sicurezza. Affidati nostri consulenti specializzati, chiamaci al numero 0773281550 o visita il nostro sito www.lookathome.it
Ti potrebbe interessare anche: