Le Dashcam sono delle “telecamere da cruscotto” che, una volta posizionate sul parabrezza di un’auto, permettono di registrare dei video di ciò che accade all’esterno della vettura. Fino ad ora la loro funzione principale è stata quella di filmare dei bei paesaggi o particolari eventi da postare sui social network, ma hanno anche molti altri vantaggi interessanti. In questo articolo vi aiuteremo ad esplorare meglio le possibilità di utilizzo di questi prodotti.
Perché avere una dashcam può essere importante per la vostra sicurezza autostradale
Come abbiamo già detto, avere una dashcam sul cruscotto vi permette di filmare in loop tutto ciò che succede all’esterno della vostra auto, compresi eventuali incidenti! Speriamo che non sia il vostro caso, ma quanti sono stati vittima di un sinistro e poi sono rimasti incastrati nella burocrazia senza poter provare le dinamiche dei fatti? Se deciderete di sfruttare la vostra dashcam in questo modo diventerebbe una vera e propria scatola nera, che potrebbe facilitare le indagini se qualcuno dovesse danneggiare la vostra macchina.
Ovviamente, queste telecamere sanno rendersi molto utili anche per le forze dell’ordine, al fine di smascherare incidenti fasulli. È il caso di un incidente truffa organizzato ad hoc in Russia, dove una donna si è buttata volontariamente contro un'auto. Chiaramente mirava ad ottenere un risarcimento danni, ma ha dovuto fare i conti con l’occhio attento della dashcam del guidatore! Grazie al dispositivo, infatti, le intenzioni della donna sono state smascherate e la truffa scoperta in poco tempo! Comodo, non vi pare? Qui potete trovare i dettagli e il video della dashcam in questione.
A questo punto dovrete ammettere che le dashcam LKM Security sono degli strumenti molto utili per le vostre auto, ma come scegliere quella giusta per voi? Ecco alcuni consigli utili!
Risoluzione video
una dashcam perfetta deve avere un minimo di risoluzione di 720p (1280 x 720). Così nel video sarà possibile vedere chiaramente volti e targhe.
Visione notturna
si sa, la maggior parte degli incidenti purtroppo si verifica nelle ore notturne, quindi è bene essere preparati!
Capacità della memoria
Sarebbe opportuno cancellare le registrazioni inutili di tanto in tanto, ma per i più pigri si consiglia una dashcam di almeno 64 Gb.