Tante funzioni per la Smart Home e un design intrigante:
gli Smart Speaker sono l'accessorio dell'anno!

Alexa, Assistant, Cortana, Siri... non sono nomi alieni, bensì alcuni degli assistenti vocali più diffusi e noti agli appassionati di tecnologia. Già da diversi anni, infatti, ci siamo abituati ad interagire tramite la voce con le funzioni dei nostri smartphone e notebook, liberandoci dalla necessità di usare le mani.

Il 2018 è l'anno in cui questa tecnologia esce dallo smartphone per entrare nelle nostre case. Gli smart speaker sono, in questo caso, i device di riferimento. Sebbene siano in produzione già da qualche tempo, è nel corso di quest'anno che si classificano come i dispositivi elettronici di consumo più in crescita.

Google smart speaker                             Google Home Assistant

Gli smart speaker non si limitano alla riproduzione audio wireless come tanti altoparlanti bluetooth. Il loro punto di forza è, al contrario, l'audio in entrata. Nel senso che sono in grado di ascoltare ed interpretare i comandi vocali di chi li possiede per svolgere le più diverse funzioni. Da una banale ricerca su Internet ad un acquisto online, fino all'interazione con gli altri dispositivi connessi in casa. Gli smart speaker si stanno sempre più configurando come "maggiordomi" virtuali in grado di comunicare con tutto ciò che compone una Smart Home. Il loro design compatto li rende inoltre un accessorio domestico elegante, pratico e alla moda.

Le vendite

I dati delle vendite parlano da soli. Solo nel primo quadrimestre di quest'anno, sono state acquistate online ben 9 milioni e 200 mila unità. Sino al 2017 il padrone incontrastato di questo nuovo e affascinante mercato è stato Amazon, forte della sua posizione da leader nella distribuzione online.

mini smart speaker google                                  Google Home Mini

Ma quest'anno le cose sembrano andare diversamente. Oltre all'ingresso di Apple, che con il suo HomePod ha conquistato la fascia alta, si registra un'impennata dei device Google. Nel 2017 Big G aveva venduto 300.000 unità, mentre quest'anno ha raggiunto quota 2,4 milioni. Una straordinaria crescita del 709%, probabilmente destinata a continuare anche grazie al lancio di Android Things, la piattaforma per sviluppatori IoT.

 

 

In questo modo, gli smart speaker possono davvero diventare la "centralina" di comando per una Smart Home, rendendo questa rivoluzione digitale ancora più vicina.

mini smart speaker google Google Home, il personal assistant di ultima generazione
mini smart speaker google Bonus Sicurezza 2018: cos'è e come ottenerlo
mini smart speaker google Google Assistant è compatibile con 5000 dispositivi smart

Dove puoi acquistare il Google Home in italiano?

mini smart speaker google Google Home Assistente Vocale Italiano compatible con Android e iOS
mini smart speaker google Assistente Vocale Google Home Mini Grigio compatibile con Android e iOS
mini smart speaker google Assistente Vocale Google Home Mini Bianco compatibile con Android e iOS