L'agenzia fotografica Panoramica.it raccoglie le immagini di telecamere Foscam puntate sullo skyline di Milano e sui i paesaggi della Valle D'Aosta e su diverse diverse località Italiane.
Nato da un'idea imprenditoriale del fotografo professionista Francesco Langiulli,
Panoramica.it è diventato un punto di riferimento per il mondo della pubblicità e per l’editoria. Il progetto è nato qualche anno fà dal sito Milanopanoramica.it che raccoglieva solo pochi scatti che Francesco voleva tenere separati dal suo portfolio di lavoro.
Era il 2009 e da allora la collezione di foto è diventata sempre più grande. Tra il 2012-2013 il sito ha iniziato ad avere parecchi accessi, tra cui anche quelli di potenziali clienti. Da qui la scelta di potenziare il sito e trasformarlo in uno stock fotografico a tutti gli effetti.
Panoramica.it nasce ufficialmente a giugno 2017 con la fusione degli archivi fotografici di Aosta Panoramica e Milano Panoramica. Questo progetto ha coinvolto in poco tempo divers
i fotografi appassionati di architettura e urbanistica raggiungendo, in poco tempo, circa 3.000 scatti solo di Milano, mentre la pagina facebook può vantare più di 33mila followers.
Il progetto Panoramica.it utilizza per l'80% delle telecamere installate le
Foscam FI9901EP con risoluzione a 4MP. Vengono usate in modalità "timelapse webcam", in modo che facciano fotografie 1 volta al minuto. Le immagini raccolte vengono lavorate dal software
live.panoramica.it che gestisce un grande database memorizzando ora per ora le evoluzioni.
mentre la Foscam più visitata in assoluto è quella installata sulla Val di Rhemes che da più di due anni garantisce immagini di partiolare bellezza, lavorando anche in condizioni estreme con temperature che si avvicinano ai -20°C.
Una delle particolarità delle immagini di Panoramica.it è che le telecamere sono tutte installate in posizioni piuttosto elevate, come ad esempio la FI9901EP che si trova al 20° piano del
Bosco Verticale di Milano. Una scelta dettata dal fatto che a fotografia dall’alto rende il tutto tridimensionale e permette di avere una visione completa dello scenario urbanistico e naturale. In tal modo si può percepire meglio le distanze e grazie appunto al time-lapse di vedere i cambiamenti e l'evoluzione di un luogo.
Skyline di Milano con le Telecamere Foscam
La video recensione della Fish-eye LKM Security
Foscam FI9928P: ecco la risposta alle vostre domande
Telecamere Foscam per lo Skyline:
Foscam FI9901EP 4 Megapixel H.264 Telecamera IP Cavo POE con Filtro IR-Cut - 20 Metri Zoom x6
Foscam FI9900EP - 2 Megapixel Full-HD1080P H.264 Telecamera IP Cavo POE con Filtro IR-Cut - 20 Metri
Foscam FI9900P 2 Megapixel Full-HD1080P H.264 Wireless/Cavo con Filtro IR-Cut - 20 Metri