Entro la fine del 2018 verranno venduti circa 100 milioni di Smart Speaker in tutto il mondo. A dare la notizia è la piattaforma Canalys, che si occupa appunto, di analizzare quali piattaforme o tecnologie stanno prendendo maggiormente piede sul mercato.
L'analisi in questione ha evidenziato come rispetto al 2017, ci sia stato un aumento delle vendite pari a 2,5 volte e quindi, entro il 2020 si arriverà a 225 milioni di Smart Speaker venduti. Scopriamo tutti i dettagli.
Canalys: una piattaforma che studia il mercato della tecnologia
Prima di tutto, scopriamo qualche notizia in più riguardo le fonti che hanno sviluppato questa approfondita analisi riguardo gli Smart Speaker: la piattaforma Canalys. Quest'ultima è costituita da un team di ricercatori e analisti, che ogni giorno studiano il mercato della tecnologia e la competitività dei prodotti che ne fanno parte.
I dati che vengono raccolti sono messi a disposizione dell'utente, che potrà consultarli iscrivendosi al sito ufficiale. La recente analisi di Canalys vede come protagonisti gli Smart Speaker e mette in evidenza come, entro la fine del 2018, verranno vendute 100 milioni di unità. Quest'ultimi, sono in grado di ascoltare ed interpretare i comandi vocali di chi li possiede per svolgere le più diverse funzioni: ricerche su Google, accensione e spegnimento delle luci, controllo e sicurezza della casa. Con un unico dispositivo è possibile comunicare con tutto ciò che compone una Smart Home.
Smart Speaker: i dati dell'analisi
Nello specifico, Canalys ha evidenziato come, rispetto al 2017 le vendite siano aumentate di 2,5 volte. Questo dato presuppone che saranno in crescente aumento anche negli anni successivi, per arrivare a225 unità vendute nel 2020. Il paese nel quale stanno avendo maggiore successo sono gli Stati Uniti, seguiti dalla Cina e il Regno Unito:
l'Italia occupa una percentuale del 10% ed è in prima linea con i prodotti Google Home e Amazon. Dato il crescente aumento delle vendite, i produttori degli Smart Speaker e di tutti gli accessori correlati, faranno di tutto per aumentare le funzionalità e renderli sempre più efficienti. In merito a questo, Canalys afferma:
Amazon e Google cercando disperatamente di dare prova agli sviluppatori della portata delle proprie piattaforme. Con il crescere della rispettive basi installate di Amazon Alexa e Google Assistant, le aziende possono creare una motivazione più convincente. E mentre gli sviluppatori investono sulle funzioni vocali e cercano di sfruttare le nuove esperienze, l'adozione degli smart speaker crescerà. La battaglia per ottenere l'attenzione degli sviluppatori è di vitale importanza per Google e Amazon.