Finalmente arriva anche in Italia Google WiFi, il primo router modulare che permette di avere una copertura internet in tutta la casa.

La novità è stata presentata qualche settimana fa a Mountain View“Funziona con il tuo modem per darti una copertura Wi-Fi potente in tutte le stanze della casa e su tutti i dispositivi. È compatibile con qualsiasi provider Internet”. 

Google Wifi

Google WiFi: cos'è un router modulare

Affidarsi ad un solo router per connettere l'intera casa spesso causa problemi di connessione e rallentamenti durante la navigazione. Questo dipende di solito dal segnale che non riesce a raggiungere tutti gli spazi. A questo proposito, è nata la  rete mesh, ovvero: un gruppo di router che comunicano tra loro in modalità wireless per creare una singola rete Wi-Fi.

Questa nuova tecnologia permette di avere più accessi ad internet in diversi punti della casa. in questo modo vengono risolti tutti i rallentamenti relativi alla distanza tra i dispositivi connessidi  ed il router.

Nel  caso di problemi relativi ad un singolo accesso infatti, i router si collegano al segnale più forte tra quelli disponibili e permettono di avere una connessione sempre regolare.

Dal punto di vista delle specifiche, il sitema è dual band (2,4 GHz, 5 GHz) e ogni modulo è dotato di due porte Ethernet.

Come gestire Il sistema di Google WiFi

Il sistema di rete modulare può essere gestito attraverso un’app, che permette all'utente di configurare inizialmente la rete e di modificarla in seguito, in base alle proprie esigenze. Quest'ultima è disponibile  sia per Android che per iOS.

Google WiFiInotre, da un unico dispositivo, si potrà disattivare un modulo e attivare gli altri, regolare l'accensione dei router in diverse ore della giornata, oppure, assegnare maggiore priorità ad alcuni piuttosto che ad altri.

Sul proprio smartphone quindi, potrà essere monitorata la situazione della propria rete, quanti dispositivi sono connessi e quanta banda occupa ognuno di questi.