La Smarthome è un concetto che si è diffuso rapidamente in poco tempo, ma molte persone non sanno ancora tutto su questo argomento.

Negli ultimi anni, si è sentito parlare molto di casa domotica, internet of things, dispositivi domotici, e in generale di Smarthome. Ma non è ancora ben chiaro a tutti di cosa si trattano.

Prima di tutto, bisogna fare chiarezza sul concetto chiave: laSmarthome è un tipo di casa basato su un sistema intelligente che, grazie all'uso di una tecnologia innovativa, l'IoT, permette ai diversi dispositivi domotici di "dialogare" tra di loro. In questo modo, l'utente può controllare e gestire l'intera abitazione ovunque si trovi.

Questa nuova idea di casa offre all'uomo innumerevoli vantaggi (comfort, praticità, risparmio energetico, sicurezza), andando a migliorare le sue condizioni di vita quotidiana.

Mercato delle Smart HomeCome funziona una smart home
Il meccanismo che regola una smart home si basa sulla relazione tra i dati trasmessi dai dispositivi domotici e come essi dialogano con la centralina di controllo. Lo scambio avviene tramite collegamenti wireless.

In base al tipo di informazioni (riguardanti, ad esempio, condizioni meteorologiche) che la centralina riceve dai dispositivi, essa è in grado di favorirne il funzionamento solo quando è necessario, andando così ad ottimizzare costi e sprechi.

La Smarthome semplifica e automatizza tutta una serie di operazioni quotidiane come alzare e abbassare le tapparelle, accendere o spegnere le luci, ecc. Tuttavia non bisogna pensare che l'uomo venga sostituito completamente. Può infatti intervenire in qualsiasi momento, prendere il controllo dei dispositivi e programmare diverse funzioni, in base alle proprie esigenze.

Wind smart security

I vantaggi della smart home
Come detto prima, la Smarthome offre numerosi vantaggi e migliora la qualità della vita. Questo riguarda non solo il comfort e la praticità abitative, ma anche l'aspetto economico. Grazie alla sua tecnologia innovativa, essa favorisce un uso intelligente ed efficiente delle risorse e una maggior riduzione degli sprechi.

Oltre ad un risparmio energetico ed economico evidente, questo tipo di casa dà la possibilità di controllare e gestire tutti gli impianti a distanza, ovunque ci si trovi.

Sei alla ricerca di dispositivi domotici per la tua casa? Consulta il nostro catalogo! Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi consiglio o informazione!