Assistere delle persone anziane non è sempre facile. Inoltre, ormai è nota a tutti la proverbiale avversione che hanno la maggior parte degli anziani davanti alla tecnologia. Ma la domotica sta avanzando per agevolare la loro vita di tutti i giorni!

Che siano computer, che siano telefoni o tutto ciò che c’è di tecnologico oggi giorno, le persone anziane tendono sempre ad opporsi al loro utilizzo. Sta a noi giovani aiutarli a comprendere tutti i vantaggi che la tecnologia può portare. Ad esempio, quanto sarebbe utile un dispositivo che gli permettesse di mettersi in contatto con i propri parenti in qualunque momento della giornata?

La domotica può  agevolare la vita di tutti i giorni di quelle persone che per vari motivi possono essere in difficoltà anche nelle attività quotidiane apparentemente più banali. Viviamo esempi simili, pur con le ovvie differenze, tutti i giorni: quanti si alzano ancora dal divano per cambiare canale alla televisione? Molto più pratico usare il telecomando, giusto? Pensiamo ora a chi fisicamente non riesce a muoversi e ha la necessità di alzare o abbassare una tapparella, o azionare un dispositivo come il termostato che regola la temperatura di casa. Un telecomando o una App sul telefono connessi a un impianto domotico possono rendere più semplici tutte queste attività.

Vediamo quali potrebbero essere delle semplici soluzioni domotiche per semplificare le azioni quotidiane:

Restando in tema di climatizzazione, il termostato intelligente Netatmo che oltre al monitoraggio continuo dei consumi, consentendo un notevole risparmio sulla bolletta energetica, consente di controllare la temperatura della propria casa da remoto. Infatti consente la gestione del proprio impianto di riscaldamento direttamente dal proprio smartphone o dall'apposita centralina che può essere anche utilizzata come un vero e proprio telecomando.

Telecamera IP per anziani - Domotica per Anziani Lookathome Foscam Italia Eques LKM Security

Un altro aiuto importante per una casa domotica  a misura di persone anziane può essere dato sicuramente dai prodotti Sonoff, dei dispositivi elettrici che consentono di comandare da remoto tramite telecomando o direttamente da smartphone prese elettriche, illuminazione, tapparelle e qualsiasi altro elemento che preveda accensione e spegnimento.

Telecamera IP per anziani - Domotica per Anziani Lookathome Foscam Italia Sonoff

Infine per controllare da remoto la propria abitazione è consigliabile installare telecamere di videosorveglianza Foscam, utile per visionare a distanza i propri genitori anziani.

Poni fine alle preoccupazioni quotidiane: Tieni d'occhio la routine di tutti i giorni e assicurati che tutti stiano bene.
Monitorali durante i pasti: Puoi comunicare con loro tramite l'audio bidirezionale presente nella migliori telecamere Foscam.
Previeni le emergenze: Monitora le situazioni potenzialmente pericolose e problematiche e gestisci le emergenze sul nascere.

Telecamera IP per anziani - Domotica per Anziani Lookathome Foscam Italia