Forse non tutti quelli intenzionati ad acquistare un allarme sanno che avranno bisogno di scegliere anche una scheda SIM. Con questo articolo, Lookathome vuole offrire una breve panoramica su questo importante dispositivo e sulle relative offerte del mercato.

A cosa serve la SIM antifurto

Sappiamo tutti che una SIM è una piccola scheda inserita nei nostri cellulari per abilitare le funzioni di chiamata attraverso la ricezione del segnale. Allo stesso modo, una centralina di allarme che deve segnalare un furto, lo farà attraverso un contatto telefonico con le forze dell'ordine o con il nostro cellulare. Per svolgere questa funzione occorre dunque una SIM antifurto. Il combinatore telefonico è il dispositivo interno alla centralina che si occupa di ciò.

Come per le normali telefonate, anche per le chiamate di allarme il protocollo tecnologico più in voga è il GSM, utilizzato da tutti i maggiori operatori telefonici. Schede SIM che utilizzano la tecnologia UMTS sono invece molto spesso incompatibili con i combinatori.

Gli operatori telefonici, da alcuni anni, hanno elaborato degli appositi piani tariffari per queste SIM antifurto. Vediamo i principali.

Le offerte degli operatori

SIM antifurto TIM Vodafone e Wind

TIM Home Connect
Il principale gestore telefonico nazionale offre sotto questa dicitura diversi pacchetti pensati per antifurto e domotica. Il costo varia e si adegua in base alla durata dell'offerta (dai 3 euro mensili ai 36 euro per due anni). I dati coperti dal costo sono 20 minuti di voce, 100 sms e 100 Mb.

Wind SmartSecurity
L'offerta della Wind sembra più appetibile: 500Mega, 250 sms e 50 minuti al costo di circa 25euro all'anno. Tra le principali compagnie telefoniche, Wind è quella che offre il maggior volume di dati mobili.

Vodafone EasyControl
L'offerta della nota compagnia internazionale prevede 50 minuti, 100 sms e 200Mb in 4G al costo di 2 euro al mese. Anche in questo caso la SIM antifurto può gestire le comunicazioni tra dispositivi di domotica e smart home.

Sul mercato sono poi presenti altri operatori specializzati nell'offerta di SIM antifurto, tra cui segnaliamo GiffGaff e Antifurto365.

Ora che la SIM antifurto non è più un mistero, a voi la scelta!