Perché e dove cresce la videosorveglianza

Da quando una ricerca CENSIS, nel 2014, ha mostrato che in Italia si compie un furto in abitazione ogni due minuti,  il mercato della videosorveglianza è cresciuto sempre più.

Le zone in cui si riscontra maggiore interesse verso soluzioni di questo tipo sono quelle dove si verificano più furti, ovvero il Nord Ovest (41,5% della popolazione), con la Lombardia e Milano (29,8%) in testa.

videosorveglianza Italia regioni Infografica idealo.it

Ma è tutto il nostro Paese a cercare maggiore sicurezza e prevenzione. Secondo i dati raccolti dal portale idealo.it, il primo trimestre del 2017 ha visto un incremento delle ricerche online su soluzioni di videosicurezza del +34% rispetto all'ultimo trimestre del 2016.

Stando alle indagini di Risco Group, invece, il 48% della popolazione possiede giù almeno un dispositivo di sicurezza, mentre un altro 20% è intenzionato ad acquistarlo.

A determinare questa notevole crescita è senz'altro il progredire della tecnologia. La possibilità di controllare il sistema antifurto da remoto ha infatti reso più efficaci ed appetibili gli antifurto. Basti pensare che il 25% di chi acquista soluzioni digitali procede alla video verifica almeno una volta al giorno.

 

 

 

 
 

Quali prodotti? E quali ambienti?

Ma quali sono, nello specifico, le soluzioni di videosorveglianza più interessanti per gli italiani?

A dominare la classifica sono gli spioncini digitali (65,9% dell'interesse), soluzioni di sicurezza effettivamente molto interessanti per via delle loro caratteristiche. Si tratta infatti di dispositivi economici, compatti, camuffati e polifunzionali, in grado di monitorare e registrare movimenti sospetti ma anche comunicazioni urgenti.

A seguire, le diverse tipologie di telecamere (IP, wireless, infrarossi) che coprono il 19%. Interessante anche il 2,4% di ricerche focalizzate su deterrenti quali videocamere, sensori e sirene finte.

Gli ambienti domestici più controllati sono il giardino, cui spesso è particolarmente facile accedere per i ladri, e il soggiorno. Garage e cucina sono gli altri luoghi più sensibili in cui la popolazione installa, o vorrebbe installare, sistemi di sicurezza.

 

Per ricevere un preventivo personalizzato per la sicurezza della propria abitazione chiama al numero 0773284477 oppure scrivici su Whatsapp e/o Telegram.