Nel giro di pochi anni, la domotica è entrata nelle case delle persone per rimanerci, andando a migliorare la qualità della vita. Sarà lo stesso in futuro?

Ormai la domotica è diventata la padrona di casa in molte abitazioni: le persone, infatti, preferiscono sempre più dispositivi domotici rispetto a quelli tradizionali. Questo perché la filosofia domotica migliora la qualità della vita, sia a livello di comfort sia a livello di sicurezza.

Se si pensa alla rivoluzione epocale apportata da internet tanti anni fa, si può ben comprendere come passi in avanti in campo tecnologico/domotico abbiano solo influenzato positivamente le famiglie. Con sempre più oggetti connessi tra di loro, si può risparmiare tempo e fatica, come alzare o abbassare le tapparelle, spegnere o accendere le luci, ecc.

Queste sono tutte azioni quotidiane che si possono smettere di fare; c'è chi le fa al posto nostro! Infatti è possibile gestire e controllare tutte le funzionalità tramite app, da smartphone o tablet.

Con lo scopo di semplificare e rendere tutto sempre più smart, si è voluta creare una vita domestica più pratica e rilassata, andando così a guadagnare del tempo per se stessi e per le persone che si amano. Chi lo avrebbe mai detto che la nostra vita sarebbe stata così comoda? Sarà lo stesso in futuro?

La domotica tra oggi e domani
Se il presente è segnato da una costante crescita della domanda di dispositivi domotici, il futuro sembra proprio andare in questa direzione. Infatti, secondo la società di analisi International Data Corporation (IDC), i sensori nel 2020 saranno 200 miliardi. I dati, che verranno raccolti e inviati, saranno un numero sempre più elevato e chi li saprà sfruttare al meglio, sarà un passo in avanti rispetto ai propri concorrenti.

Questo è solo l'inizio di un mondo totalmente domotico! Cosa aspetti a entrare a far parte anche tu di questo mondo? Visita la nuova sezione dedicata alla Domotica del nostro sito!