Secondo Immobile.it, al giorno d'oggi una casa sicura, dotata almeno di una porta blindata e di un antifurto, acquista più valore sul mercato immobiliare
Rispetto alla media di case vendute o affittate, una casa sicura è più gettonata: lo conferma un'analisi condotta da Immobile.it. Le case, dotate di qualche protezione, vengono vendute al 7% in più e affittate ad un prezzo del 21% più alto rispetto alla media.
Cifre che fanno riflettere se si pensa al numero molto basso di abitazioni sicure in Italia. Infatti sono solitamente poco sicure e subiscono facilmente delle intrusioni. Ad esempio, una casa su tre ha una porta blindata e meno di una su sette ha un videocitofono. E ancora più raro è l'installazione e utilizzo di sistemi d'allarme.
Inoltre, altra cosa poco presente è la portineria: solo il 3% degli immobili in vendita o affitto ne possiede una. L'assenza o la poca presenza di tutti questi elementi sopracitati rendono le case meno appetibili sul mercato immobiliare. Infatti, al giorno d'oggi, sempre più persone cercano case, in affitto o in vendita, con maggior protezione.
Anche perché, come riportato dall'Istat, i furti in abitazione sono i più comuni in Italia. Solo nel 2016, sono stati denunciati ben 214.053 casi dei quali la metà nel Nord Italia e più del 10% solo a Milano.
In sostanza, rendere la propria casa più sicura non solo aiuta a limitare i danni e le possibili intrusioni, ma le fa anche acquisire più valore sul mercato immobiliare. A questo proposito, ci sono tanti modi per rendere la propria abitazione più sicura. Si possono installare sistemi di videosorveglianza o sistemi d'allarme oppure rendere più sicure porte e finestre.
L'importante è sapere che, al giorno d'oggi, per poter avere più successo nella vendita o nell'affitto del proprio immobile, bisogna mostrare un ambiente confortevole e protetto, dotato di tutti gli elementi essenziali per una buona e sicura convivenza.
Sei alla ricerca di soluzioni per la sicurezza della tua casa? Sul nostro sito troverai tantissimi prodotti a prezzi davvero speciali!