La posizione delle telecamere di sicurezza può essere un fattore determinante per avere un controllo ottimale dei tuoi ambienti. Nel caso di un impianto tradizionale è probabile che siano i tecnici ad occuparsi di questo aspetto durante l'installazione. Ma se hai semplicemente comprato una telecamera IP tocca a te individuare il punto giusto in cui posizionarla per avere un controllo ottimale.

posizione delle telecamere Con le telecamere IP puoi vedere le immagini sul tuo telefono

Dove posizionare le telecamere IP

Come vedremo, la posizione esatta della telecamera può variare in base alle sue caratteristiche. E' fondamentale, però, che ad essere inquadrate siano i punti di accesso, ovvero porte e finestre. Puoi inquadrare l'infisso con la telecamera in due modi:

  1. dall'alto, fissando la telecamera IP al muro o al soffitto con gli appositi supporti, e puntando l'obiettivo verso il basso, oppure
  2. frontalmente, posizionando la telecamera su un mobile o tavolino di fronte alla porta o alla finestra. E' questo il caso se hai acquistato una telecamera specificamente da interno come questa.

 

Suggerimenti e accortezze

Ricorda di fare sempre delle prove, soprattutto se vuoi fissare la telecamera al muro, perché molti modelli hanno raggi di copertura diversi. Se invece decidi di posizionare la videocamera su un mobile, è una buona idea tenerla in qualche modo nascosta, senza ovviamente coprire l'obiettivo. In questo modo il ladro non potrà sabotarla.

Ma la posizione delle telecamere IP può dipendere anche da un altro fattore. Esistono infatti telecamere statiche (inquadratura fissa), robotizzate (comandabili a distanza per variare l'angolo di ripresa) e PTZ (Pan-Tilt-Zoom, in grado di zoomare o spostarsi leggermente). Se hai comprato una PTZ con un ottimo zoom puoi allora pensare di posizionare la telecamera anche dall'altro lato della stanza. 

Posizione delle telecamere fish-eye e da esterno

Le telecamere fish-eye sono dotate di un largo campo visivo, vicino ai 360°. Per questo motivo possono essere posizionate praticamente ovunque, anche al centro del soffitto. Grazie al loro ampio raggio, le telecamere fisheye possono inquadrare contemporaneamente porte e finestre, rendendo il loro posizionamento ancora più semplice.

L'ultimo caso da prende in considerazione riguarda le telecamere IP da esterno. In questo è necessario che il dispositivo sia impermeabile e ben fissato in alto, di modo che sia ben visibile e non manomettibile.

Per concludere

Ricorda che le telecamere IP hanno bisogno di un cavo di alimentazione, per cui è necessario che siano in prossimità di una presa elettrica. Per la connessione invece, esistono modelli Wi-Fi che non hanno bisogno di altri cavi, oppure puoi optare per un cavo PoE che garantisca alimentazione e connessione allo stesso tempo.

Ora non resta che posizionare la tua telecamera IP e rilassarti. Ci penserà lei a tenere d'occhio la casa!