Amazon Alexa lancia sul mercato italiano un'intera gamma di smart speaker con relativi accessori, pronti a dare battaglia gli assistenti virtuali a marchio Google.

Amazon Alexa arriva così sul mercato Italiano con la famiglia Amazon Echo, una serie completa di smart speaker per rispondere ad ogni esigenza della clientela. Dal più sofosticato al più facile da utilizzare, senza tralasciar egli accessori per rendere domotica la propria casa. Nello specifico si tratta dei dispositivi Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot. 

In sostanza si tratta di altoparlanti a marchio Amazon Alexa a cui si può chiedere di fare alcune azioni quotidiane, come riprodurre la musica, leggere le notizie del giorno o accendere una luce o il riscaldamento di casa. Da oggi è possibile preordinarli con un prezzo scontato del 40% rispetto a quanto costeranno nei prossimi mesi. Le consegne cominceranno il 30 ottobre. 

Echo Dot
È l’Echo più economico (36 euro) e può essere utilizzato per parlare con Alexa e chiederle di far partire una playlist su Spotify o su altri servizi di streaming musicale, di leggere le previsioni del tempo o le ultime notizie, di impostare una sveglia o di rispondere a una domanda di quelle che si potrebbero fare al'assistente Google.  Echo Dot ha una forma cilindrica, è ricoperto di tessuto ed è disponibile in tre colori:cioè grigio scuro, grigio mélange e grigio chiaro.

Echo
L’Echo è il vero e proprio assistente viortuale Amazon Alexa. È un cilindro alto 15 centimetri e ha tutt ele funzionalità dell'Echo Dot ma ha un altoparlante di migliore qualità con processore Dolby. Inoltre ha una migliore capacità di ascolto della propria voce grazie a 7 microfoni integrati. 

Echo Spot
L’Echo Spot è l'unico ditato di uno schermo,  le funzioni sono le stesse classiche degli altri Amazon Alexa con l'aggiunta della possibilità di riprodurre video. 

Echo Plus
Quest'ultimo è una torretta alta 15 centimetri con la migliore qualità audio possibile. Si collega inoltre ai dispositivi domestici che prevedono il protocollo Zigbee ed ha un sensore di temperatura.

I dispositivi Amazon Alexa saranno presto compatibili con le telecamere Foscam, in modo da gestire il proprio impianto di videosorveglianza direttamente con i comandi vocali.