Wi-Fi velocissimo fino a 2,53 Gbps di banda wireless. Il Synology RT2600AC è un router potente per comprendere, controllare e proteggere la propria rete domestica.
Il Synology RT2600AC è realizzato in plastica rigida ed opaca con un’attenta cura ai dettagli. La sua inclinazione, dovuta a lunghi piedini posteriori, garantisce un’ottima dissipazione del calore grazie alle grandi griglie presenti inferiormente e superiormente.
E’ dotato di quattro antenne alte circa 17 cm orientabili per migliorarne la ricezione e la trasmissione del segnale WiFi. Nella parte posteriore c'è il tasto di accensione, la presa per l’alimentatore esterno, la fessura Reset, una presa USB, la porta WAN1 separata e, a seguire, la prima delle quattro porte Ethernet di routing, utilizzabile in un design di rete Dual WAN.
Nel complesso il router Synology RT2600AC vanta una dotazione eccellente e del tutto inusuale su dispositivi di questo tipo. Sul dorso sono visibili nove Led per informare dell’attività del router. Quattro a seconda delle porte collegate, due per le WAN, e gli ultimi tre per lo Status generale e la connettività WiFi a 2,5 e 5 GHz.
Questo ruoter dispone della tecnologia “Smart WAN” che consente di utilizzare insieme alla porta blu anche la prima delle quattro porte Ethernet gialle, in modo da fungere da linea secondaria nel caso la prima avesse malfunzionamenti (Failover), oppure per ripartire il traffico dati (Load Balancing).
Grazie all’avanzato software di gestione Synology (SRT) è possibile inoltre una gestione automatica della rete a cui i dispositivi si connettono: 2.4 GHz per una portata maggiore ma con meno banda, 5 GHz per una portata minore ma maggiore banda.
Come per tutti i dispositivi complessi quello che fa la differenza è il software. La Synology ne ha sviluppato uno con prestazioni fuori dal comune per un prodotto di questo tipo.
Il router prevede un' iterfaccia di gestione desktop con applicazioni, gestione utenti, notifiche di sistema, finestre. Il tutto perfettamente personalizzabile proprio come per un pc.
Il Tutto è basato su un classico sistema operativo come Linux o Windows, dall'organizzazione a finestre alla tendina delle notifiche, dal multitasking alla personalizzazione dello sfondo e del login. Questa configurazione rende il Synology RT2600AC semplice da utilizzare e configurare anche per i non esperti di gestione di reti.
Le funzioni sono davvero tante, tra le principali ci sono:
- Monitoraggio traffico con tre livelli di priorità assegnabili per dispositivo
- Pianificazione settimanale, sempre per dispositivo, delle ore di accesso a Internet
- Accesso da ovunque al router con supporto DynDNS
- Gestione automatica delle bande Wi-Fi a 2,4 e 5 GHz in base al numero di client collegati e al traffico della rete
- Controllo genitori per dispositivo, con due livelli di oscuramento
- Monitor grafico dell’utilizzo di risorse, inclusi CPU e RAM
E' inoltre possibile aggiungere un hard disk o un NAS con connettività USB attivando così un server DLNA per i contenuti multimediali.
In conclusione il router Synology RT2600AC è sicuramente una delle migliori scelte al top di gamma che offre oggi il mercato. Un prodotto da professionisti ma dall'incredibile facilità di utilizzo.