Secondo la legge una telecamera di videosorveglianza non riprendere spazi condominiali o la proprietà del vicino. Analizziamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere riguardo lo stretto rapporto tra le telecamere e privacy del nostro vicino di casa.

Videocamere davanti alla porta dell’abitazione: è possibile coniugare telecamere e privacy ?

 Al giorno d’oggi la sicurezza della propria casa è diventata fondamentale per molte famiglie, che decidono di installare videocamere di sicurezza davanti la porta della propria abitazione. Per farlo però, Telecamere e privacy devono rispettare tre condizioni fondamentali, vediamo quali:

  1. L’angolo visuale delle riprese deve essere limitato ai soli spazi di propria esclusiva pertinenza;
  2. Non possono essere riprese in alcun modo le  immagini relative ad aree comuni all'edificio condominiale o antistanti l’abitazione di altri condomini;
  3. Le immagini non possono essere diffuse o comunicate a terze parti.

Gli stessi principi di Telecamere e privacy valgono anche per il garage o posto auto: è consentito installare videocamere, anche senza cartelli, comunicazioni preventive o permessi da parte del condominio, se riprendono unicamente i propri spazi. In questo caso, Non c’è neanche bisogno di comunicare la presenza della stessa alle autorità di polizia.

Come chiarito dal Garante della Privacy, infatti, le telecamere devono essere installate in modo tale da riprendere l’area da proteggere, evitando, per quanto possibile, la ripresa di luoghi circostanti e di particolari che non risultino rilevanti (vie, edifici, esercizi commerciali, istituzioni ecc.). Lo stesso vale per lo spioncino digitale collegato al proprio smartphone. Non è necessario il consenso dell’assemblea di condominio, né del vicino di casa e non necessaria nessuna forma di segnalazione.

Telecamera puntata sulla proprietà del vicino: quali sono i rischi

Installare in maniera corretta la telecamera davanti la propria abitazione è fondamentale. Questo perchè, in caso contrario, potrebbe scattare il reato di interferenze illecite nella vita privata. L’obiettivo della telecamera, infatti, non dovrà riprendere tutto il pianerottolo, o l’uscio di casa del vicino o la strada o tutto il garage.