Per sentirsi più sicuri in casa, una tra le soluzioni più efficaci è adottare un sistema di videosorveglianza. Ecco qualche consiglio per sceglierne uno.
Diversi anni fa, le telecamere di videosorveglianza non erano così evolute come quelle attuali e in commercio, non era presente una gamma di articoli così ampia e selezionata. Al giorno d'oggi, invece, esistono molte soluzioni a prezzi più convenienti e accessibili.
Le tecnologie di comunicazione senza fili sono diventate più diffuse e affidabili, e l'installazione dei sistemi di sicurezza è andata semplificandosi. In tutto questo ne giova il cliente. Ma come riconoscere quale modello è più adatto a noi? Quali caratteristiche deve avere? Ecco qualche consiglio per sceglierne uno.
Sistemi di videosorveglianza in casa
Quando si decide di installare una telecamera in casa, per prima cosa, è bene individuare i punti domestici più deboli e di facile accesso per i malintenzionati, come porte e finestre.
In questo modo, una volta contattata un'azienda specializzata in sistemi di sicurezza, si potrà trovare il posto più idoneo e sicuro per installare il dispositivo. Tra le soluzioni in commercio, ecco qualche esempio:
1) impianto classico (dotato di una o più telecamere, la soluzione perfetta alla portata di tutti);
2) impianto a 4 telecamere (utilizzato soprattutto nei contesti in cui è richiesto di videosorvegliare più zone; le immagini sono visibili dal monitor);
3) impianto da esterno (i modelli più recenti e più venduti sono quelli con telecamere IP);
4) impianto antifurto nebbiogeno (quando rileva la presenza di intrusi, grazie ad una caldaia eroga nebbia velocemente fino alla saturazione dell'ambiente).
Le principali caratteristiche di un sistema di videosorveglianza
Vediamo quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere una buona telecamera:
- collegamento (le più recenti sono basate su IP, di modo che, se installati e integrati con altri prodotti basati su IP, permettono di visualizzare i video registrati da qualsiasi dispositivo mobile);
- tecnologia wireless;
- video ad alta definizione (la risoluzione in HD permette di rendere le immagini riprese molto più nitide);
- modalità "Night&Day" (telecamere dotate di LED ad infrarossi che consentono anche le riprese in notturna);
- uso del Cloud (si possono memorizzare e archiviare i filmati e recuperarli in qualsiasi momento, anche da remoto).
Dopo aver elencato le principali caratteristiche e qualche esempio di telecamera, non resta che andarne a comprare una e iniziare a sentirsi più sicuri in casa propria! Chiamaci al numero 0773284477 per avere un a consulenza gratuita sulla migliore soluzione per installare la videosorveglianza nella tua casa.