Dopo l'arrivo in Italia degli smart speaker Amazon Echo, Alexa è pronta per approdare su Google Play Store. Scopriamo di più.

Amazon ha finalmente lanciato su Google Play Store un'app dedicata all'assistente vocale Alexa, disponibile per tablet e smartphone Android. Tramite quest'applicazione, è possibile interagire con essa e usufruire delle stesse funzionalità di altri prodotti Amazon (es. smart speaker). Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Come funziona?
Una volta scaricata l'app, bisogna effettuare l'accesso tramite il proprio account Amazon o crearne uno, se non lo si possiede. Il sistema richiederà poi una breve configurazione e di fornire alcuni permessi.

Terminata la configurazione iniziale, l'utente potrà fin da subito iniziare ad utilizzare l'applicazione. Potrà ad esempio interagire con l'assistente vocale, chiedendole quello che gli viene in mente e ricevendo risposte in un italiano fluente.

Cosa si può fare con Alexa?
Come prima cosa, tramite l'app per Android è possibile configurare e interagire con i dispositivi Echo, anche se non è necessario possederli per utilizzare Alexa su smartphone. Si possono inoltre utilizzare le sue tipiche funzionalità come ascoltare musica, creare liste, ricevere aggiornamenti sulle ultime notizie, ecc.

Risultati immagini per alexa su play store

E in più, l'app permette all'utente di poter controllare o verificare lo stato dei dispositivi della propria Smart home, come luci, serrature e termostati. Si possono gestire in qualunque momento e ovunque ci si trovi, sia in casa (sfruttando il WiFi domestico a cui sono collegati gli oggetti), sia fuori casa (sfruttando le reti 3G e 4G). Inoltre si possono creare delle "routine" per automatizzare alcune operazioni.

Amazon Alexa può essere infine collegata a servizi di musica streaming, come Amazon Music o Spotify. In questo modo, sarà in grado di riprodurre rapidamente le playlist sul dispositivo o sui gadget collegati, oppure creare gruppi di altoparlanti per riprodurre la musica sui dispositivi Echo (che sfruttano la tecnologia multi-room).