Alcuni di questi consigli potrebbero sembrare ovvi, ma in situazioni critiche o incerte si tende a sottovalutarli. I carabinieri ci svelano alcuni consigli che potrebbero salvarci dai furti in casa.

Ricevere i ladri in visita a casa propria è un’esperienza che non si augura a nessuno. Purtroppo, però, c’è da dire che si tratta di un avvenimento molto comune. Cosa fare, allora, per rendere la nostra casa più sicura possibile? Ecco qui degli accorgimenti da tenere a mente per scongiurare i furti in casa assicurarsi una maggiore sicurezza:

prima di tutto, non aprire se non si sa chi ha suonato, neanche al portone del palazzo. Questo potrebbe sembrare ovvio, ma purtroppo i ladri sono astuti e riescono ad inventare scuse molto plausibili per indurci ad aprire. È molto utile anche installare degli antifurti, blindare la porta d’ingresso e usare una cassaforte per i documenti importanti e gli oggetti di valore.

Cercare di non far sapere in giro che sarete fuori casa per un lungo periodo. Anche questo può sembrare banale, ma attenzione a non spifferare sui social che presto partirete per una vacanza di due settimane! Non c’è terreno più fertile di questo per una rapina.

Lasciare accese delle luci anche quando si è via per poco tempo per far sembrare che la casa sia abitata può essere un metodo efficace per evitare  i furti in casa. In realtà neanche la maggior parte dei ladri vuole avere problemi, quindi sceglieranno con più probabilità un’abitazione che sembra vuota. Sulla segreteria telefonica impostate un messaggio simile a “in questo momento non possiamo rispondere”. È molto più vago e non fa immaginare subito che non siete a casa, ma solo che siete impegnati. Infine, se sospettate che dei ladri si siano introdotti in casa, magari perché avete trovato la porta d’ingresso socchiusa o la serratura rotta, non entrate e chiamate subito il 112, 113 o 117.

Come già detto un impianto di allarme, un sistema di videosorveglianza possono essere degli ottimi deterrenti per contrastare ladri e malintenzionati. Contattaci per una consulenza gratuita per mettere al sicuro la tua casa!