Anche se la smart home è un fenomeno in continua crescita, non si possono fare previsioni certe su come e quando migliorerà la nostra vita.

L'aria di cambiamento portata dalla smart home non è ancora del tutto pronta a diffondersi a livello mondiale. O meglio, la rivoluzione è in atto ed è un fenomeno in continua crescita. Ma non si possono fare previsioni certe su come e quando migliorerà la nostra vita.

A confermarlo sono principalmente due fattori. Il primo riguarda la poca conoscenza del settore e del concetto di smart home che hanno la maggior parte delle persone. Resta quindi un universo ancora tutto da esplorare. Il secondo riguarda invece alcune problematiche portate dalle innovazioni che l'Internet of Things propone. In particolare, si tratta di problemi legati alla privacy e alla sicurezza virtuale dei nostri dati.

domotica

Questo però non deve far pensare ad un futuro catastrofico e totalmente negativo per il settore. Del resto, sta andando tutto a gonfie vele e anche in Italia, la casa domotica viene molto apprezzata come tipologia di nuova abitazione. Tuttavia è bene affidarsi ai dati certi per capire come si evolverà la situazione.

I numeri cosa dicono?
Le ricerche di mercato mostrano che gli Stati Uniti sono in percentuale maggiore, rispetto all'Europa, ad aver adottato la smart home. Secondo il report della Berg Insights, alla fine del 2017 il 9,9% delle case europee era smart contro il 15,9% di quelle americane. Ciò corrisponde a 82,7 milioni delle case smart sul territorio nord americano e 22,5 milioni in Europa. Si ipotizza che la diffusione del mercato smart in Europa sia destinata a crescere notevolmente entro il 2022.

E cosa succede in Italia?
Secondo l'indagine realizzata da Doxa, nel 2017 il 45% della popolazione italiana non aveva ben chiaro cosa ci fosse dietro il concetto di smart home. Si è notato, però, che, negli ultimi anni, gli italiani hanno iniziato a comprare almeno un dispositivo domotico. Inoltre, la percentuale di acquisto di prodotti smart è in continuo aumento.

Questo fa pensare ad un futuro positivo per il settore in Italia, si tratta di un mercato in continua evoluzione ed espansione. si trovano in commercio prodotti con tecnologia avanzata a prezzi accessibili a tutte le tasche.

Visita il nostro sito web per cercare le migliori soluzioni domotiche per la tua casa!