Dopo la casa smart, arriva la domotica per i condomini: un sistema intelligente, pratico e funzionale. Ma di cosa si tratta?

Quando tempo fa, si parlava di domotica, si pensava solo alla casa e ai diversi dispositivi che potevano essere collegati tra di loro. Ma la tecnologia ha fatto passi in avanti anche in questo settore. Oggi si può parlare di domotica per i condomini.

Non esiste più quindi solo quella relativa alle singole abitazioni, ora può essere applicata anche ad interi edifici e condomini. In questo caso, si parla di Building Automation.

Arriva la domotica per i condomini

Si provi a pensare ai vantaggi di questo traguardo. Ad un condominio con un sistema intelligente, pratico e funzionale. E ancora cosa più importante: sicuro. Grazie a ciò, ci saranno ambienti migliori, con maggior comfort e maggior sicurezza. Come del resto accade per le case.

Building automation: la tecnologia a portata di interi edifici
Si è tutti d'accordo nel dire che le case non sono più l'unico punto smart in questo mondo. Ora la tecnologia si può avere anche a portata di interi edifici. In realtà, esistevano già dei meccanismi intelligenti all'interno di un condominio. Come l'automazione del cancello principale oppure, solo in certi ambiti, gli impianti di controllo all'ingresso di un edificio.

Ma adesso si avrà molto di più! I benefici per gli edifici (e per i condomini) saranno molti, anche a livello economico. E cosa ancora più importante, il risparmio energetico è ovviamente garantito. Certo perché si tratta di sistemi intelligenti che hanno come obiettivi principali:

  • la praticità
  • la sicurezza
  • il risparmio energetico

Arriva la domotica per i condomini

Quello che si può chiamare tecnologia intelligente, nel rispetto dell'ambiente. Infatti, con la realizzazione di impianti di questo tipo, è possibile usufruire della detrazione fiscale per la domotica, fino al 65% della spesa sostenuta.

Ecco alcune soluzioni smart per i condomini:

  • apertura automatica del cancello e in caso di poca luminosità, accensioni delle luci nel corridoio
  • illuminazione intelligente per le rampe e le scale, anche in assenza di corrente elettrica
  • risparmio energetico (le luci si accendono solo con il passaggio dell'automobile o delle persone)
  • apertura intelligente del box (anche accensione luci all'arrivo dell'automobile)
  • sistema intelligente per luci (le chiude in caso di maltempo e le riapre in condizioni migliori).