Secondo un'indagine di Europ Assistance con Energy@Home, gli italiani si affidano allo smartphone per controllare la propria casa domotica.

Europ Assistance con Energy@Home, in collaborazione con Doxa marketing advice, hanno condotto un'indagine sul legame tra gli italiani e la domotica. Ed è emerso che essi si sentono più sicuri nel controllare la propria smart home tramite smartphone. Questo significa che ovunque si trovino, hanno bisogno di sapere che va tutto bene. E come fanno? Approfittano delle nuove tecnologie in commercio.

Europ Assistance con Energy@Home

 

Lo studio di Europ Assistance
Come già sappiamo, la domotica ha rivoluzionato in positivo la vita delle persone. Ha permesso una maggior praticità e sicurezza nelle maggior parte delle attività quotidiane. E per di più, ha accentuato il rapporto affettivo delle persone nei confronti della propria casa.

Europ Assistance con Energy@Home

Le nuove tecnologie hanno infatti contribuito a rafforzare questo legame. Da quando gli italiani sanno che possono gestire tutti i dispositivi domotici tramite smartphone, la situazione è cambiata. Questo è quanto emerso dallo studio esplorativo di Europ Assistance, compagnia di assistenza del Gruppo Generali, in collaborazione con Energy@Home (associazione senza fini di lucro fondata nel 2012 da Telecom Italia, Electrolux, Indesit e Enel Distribuzione) e con Doxa marketing advice.

Lo studio è stato svolto su un campione di uomini e donne, di livello socioeconomico e culturale medio-alto e alto, aperti al mondo della tecnologia. Si è data l’opportunità di testare un ambiente domestico attrezzato con un sistema domotico: lo Spazio Chorus di Gewiss. Ed è risultato che effettivamente il rapporto tra uomo e oggetti è forte.

Il futuro della domotica
Il numero delle famiglie italiane che nel futuro adotterà sempre più dispositivi domotici è in continuo aumento. Dallo studio è però emerso che le persone hanno bisogno di una maggior sicurezza, sia a livello di controllo tramite app sia a livello di funzionalità dei dispositivi.