La fototrappola è una sorta di macchina fotografica molto innovativa, usata in ambienti esterni. Ma come funziona? Scopriamolo insieme.

La fototrappola, in inglese “stealth camera” o “scout camera”, è un'apparecchiatura di ultima generazione usata prevalentemente in ambienti esterni, per la videosorveglianza. Sia per riprendere animali ed esseri umani che proprietà come depositi, magazzini. Grazie alla sua forma e ai colori mimetici, è possibile nasconderla tra gli alberi e le piante, in maniera semplice, senza che nessuno si accorga della sua presenza.

Come funziona la fototrappola?
L’utilizzo è semplice. Basta posizionarla su un albero o su un altro tipo di pianta e il gioco è fatto!
Attenzione: cose importanti da ricordarsi prima di nasconderla. Bisogna programmarla, scegliendo la tipologia di format, tra foto e/o video; l’attivazione e lo spegnimento automatico dell’apparecchio. Quando si sceglie tra foto e/o video, si ha anche la possibilità di impostare la qualità dell’immagine, quanti minuti deve durare una registrazione e quante foto deve scattare.

La fototrappola è dotata di un sensore di movimento, quindi non appena rileva la presenza di un corpo, essa si attiva automaticamente e cattura le foto e/o video. E nessun problema, funziona anche di notte! Grazie al sistema a LED ad infrarossi, che gli permette di riconoscere l’ambiente intorno e di effettuare riprese, anche con poca luce.

 

Tipi di fototrappola
Esistono vari tipi di fototrappola, alcuni più tecnologici e altri con funzioni più tradizionali. Un primo esempio è la caccia fotografica, chiamata così perché viene usata prevalentemente per riprendere animali. Ha diversi utilizzi. Può immortalare un momento particolare di un animale, può controllare i punti di accesso in spazi aperti oppure può semplicemente monitorare i movimenti di un animale.

Altro tipo è la fototrappola gsm, una macchina di ultima generazione, che è in grado di inviare le foto tramite MMS ed email. Si tratta di una funzione configurabile durante la programmazione dell’apparecchio. In questo modo, si viene avvisati in tempo reale di cosa succede nella zona controllata.

Contattaci al numero 0773284477 e/o all'email consumer@lookathome.it per ricevere un preventivo senza impegno.