Bonus Videosorveglianza 2019: detrazione 50% a chi spetta e quando?

Bonus videosorveglianza 2019 cos'è e come funziona la detrazione 50%, a chi spetta, quando e quanto spetta, quali sono i documenti ufficiali per ottenerlo.

Bonus Videosorveglianza 2019: Guida per ottenere la Detrazione Fiscale per l'acquisto di sistema di videosorveglianza e antifurto allarme casa

Il Bonus videosorveglianza 2019 è diverso da credito d'imposta bonus sicurezza previsto per l'anno 2016, in quanto rientra tra gli interventi agebolabili con il bonus ristrutturazioni 2019 e pertanto detraibili fino al 31 dicembre 2019, al 50%.

 Indice:

Bonus Videosorveglianza: cos'è?

Che cos'è il bonus videosorveglianza? Il bonus videosorveglianza è un'agevolazione introdotta per la prima volta in Italia con la Legge di Stabilità 2016 al fine di favorire la sicurezza dei cittadini e prevenire attività criminali. 

Proteggere la propria famiglia e la propria casa resta uno dei più importanti obbiettivi che ognuno di noi vuole raggiungere. Per aiutarti a conquistare questa meta e prevenire le attività criminali, è stato prorogato per tutto il 2019 il bonus antifurto previsto nella legge di stabilità. Potrai quindi usufruire di una detrazione fiscale del 50%, a seguito dell'installazione di un impianto di allarme e videosorveglianza atti a garantire la sicurezza da furti, aggressioni e sequestri in casa o appena fuori dall'abitazione (atrio, giardino, terrazzo, ...).

Bonus Videosorveglianza: come funziona la detrazione al 50%?

Il bonus videosorveglianza funziona in questo modo:

  • La detrazione fiscale delle spese di videosorveglianza è fruibile fino al 31 dicembre 2019;
  • La detrazione massima con cui è possibile detrarre le suddette spese, è pari al 50% in quanto gli interventi sono agevolabili con il bonus ristrutturazioni;
  • Il bonus videosorveglianza 2019 prevede che siano detraibili ai fini IRPEF solo alcune spese mentre non spetta mai per i contratti stipulati con le agenzie di vigilanza;
  • Ai fini della detrazione bonus videosorveglianza, il pagamento delle spese deve avvenire tramite bonifico parlante o bonifico bancario o postale ordinario anche online;
  • Per fruire della detrazione delle spese bonus videosorveglianza effettuate nel corso del 2018, occorre indicare la spesa nella dichiarazione dei redditi mentre se effettuate nel corso del 2019, vanno indicate in quella del prossimo anno;
  • Per fuire della detrazione bisogna ripartire la detrazione totale in 10 quote annuali.

A chi spetta il Bonus Videosorveglianza 2019?

Chi sono i beneficiari del Bonus Videosorveglianza 2019 che possono ottenere l’agevolazione per installare sistemi di videosorveglianza o antifurto entro quest’anno?

I beneficiari sono:

  • proprietario dell'immobile;
  • titolare del diritto di godimento;
  • familiare convivente: il coniuge, il componente dell'unione civile, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado;
  • coniuge separato qualora assegnatario dell'immobile intestato all'altro coniuge;
  • convivente more uxorio, non proprietario dell'immobile oggetto degli interventi né titolare di un contratto di comodato.

Inoltre, il Bonus Videosorveglianza 2019 spetta anche a chi esegue i lavori sull'immobile da solo, in questo caso si ha diritto alla detrazione delle spese di acquisto dei materiali edili.

Quanto spetta con il Bonus Videosorveglianza 2019?

I contribuenti che effettuano interventi per la messa in sicurezza della propria casa, spetta una detrazione spese videosorveglianza al 50%.
Nelle spese agevolabili con il bonus sicurezza 2019 rientrano anche i costi per il sopralluogo, il progetto, l'installazione delle videocamere di sicurezza, il rilascio della certificazione e conformità alla legge sulla privacy, la documentazione per accedere all'agevolazione.

Come Richiedere la detrazione fiscale sul nostro sito Lookathome

Guida Lookathome: Bonus Videosorveglianza 2019