Wireless e POE sono la stessa cosa? Oppure c'è una differenza? Scopriamolo insieme, passando in rassegna le caratteristiche di entrambi.

Molto spesso quando si parla di videocamere Wireless e di POE  si tende a confonderli, pensando che siano due sinonimi per indicare lo stesso significato. In realtà, non è così. Si tratta di due termini ben distinti con specifiche funzioni e caratteristiche. Eccole nel dettaglio.

Telecamera Wireless

La Telecamera Wireless è un tipo di videocamera in grado di connettersi al router senza cavo di rete. Questo è possibile, grazie al modulo WiFi installato al loro interno e alla potenza di ricezione dell'antenna.

Il vantaggio principale è che non occorre nessun cavo per poter visualizzare i filmati. I video si trasmettono in wi-fi: ciò significa che gli ambienti della tua casa non saranno infestati da grovigli di inutili cavi e canaline, né sarà necessario operare in modo invasivo sulle strutture dell’abitazione. I video saranno trasferiti con la tecnologia senza fili e gli ambienti casalinghi manterranno tutto il loro appeal.

Proprio perché senza cavi, è possibile posizionare facilmente le telecamere wireless wi-fi negli ambienti da controllare. In questo modo anche gli arredamenti dalle conformazioni più audaci possono essere coperte con semplicità. Ovviamente è importante rivolgersi a dei professionisti soprattutto durante la fase di installazione.

 

Tecnologia POE

La tecnologia POE, acronimo di Power over Ethernet, permette di sfruttare lo stesso cavo di collegamento alla rete dati Ethernet per l'alimentazione di dispositivi e apparecchiature. Questo è positivo, in primis, perché così si riduce il numero di cavi utilizzati, appunto, per l'alimentazione e per la trasmissione dati. E inoltre, tutto il meccanismo risulta più semplificato e meno dispendioso in termini di costi e sforzi. L'installazione della rete all'interno di edifici grazie alla tecnologia POE, diventa più conveniente ed evita così di dover ricorrere all'acquisto di nuove linee di alimentazione.

Ma se da una parte, questa tecnologia è pratica e molto vantaggiosa, dall'altra, è bene considerarne i "difetti", che vanno sostanzialmente a limitare la sua efficacia. In primo luogo, questo metodo di trasmissione può essere utilizzato solo per dispositivi con poca potenza, ovvero con le correnti meno forti. E, in secondo luogo, esso non è in grado di funzionare correttamente oltre i 100 m di raggio d'azione. Se si supera questa distanza, c'è il rischio di interferenze o cadute di tensione. E in ultimo, per poterne usufruire, la tecnologia POE ha bisogno di di un dispositivo di alimentazione POE, che può essere uno switch POE oppure un POE Injector.

 

Si può far diventare una telecamera Wireless in PoE?

La risposta è SI grazie all'ausilio di uno splitter PoE. Lo splitter PoE è un dispositivo, che permette di "convertire" la connessione dati del cavo ethernet in connessione dati+alimentazione.
È molto utile allorché vi siano difficoltà nel reperimento di fonti elettriche in prossimità della terminazione o anche per ridurre il numero di elementi e cavi. La Telecamera Wireless può essere alimentata direttamente dal cavo di rete ethernet in Power over Ethernet, eliminando l'alimentatore e il relativo cavo e rendendo l'installazione più semplice e pulita.

Ricevi il preventivo gratuito chiamando il numero 07731852943 oppure inviando l'email [email protected]