Il 2018 è stato l'anno degli smart speaker, con in testa Amazon Echo (che occupa il 35,5% del mercato mondiale) e Google Home (con il 30%).
Gli smart speaker sono il prodotto domotico più venduto nel 2018. A dichiararlo sono i dati pubblicati da Strategy Analytics, secondo i quali le vendite nel 2018 sarebbero cresciute quasi del 30% rispetto al 2017. Con in testa Amazon, che occupa il 35,5% del mercato mondiale con circa 24,2 milioni di assistenti vocali venduti. Seconda è Google, con il 30% di share e con circa 23,4 milioni di dispositivi Home venduti. Complessivamente, le vendite di Amazon Echo hanno ottenuto un incremento del 91%, ma la vera sorpresa è Google Home, con il 123%.
Considerando sempre i dati di Strategy Analytics, le vendite nel quarto trimestre sono pari a 13,7 milioni per Amazon Echo, che mantiene il primo posto, e 11,5 milioni per Google Home, al secondo posto. Seguono al terzo, quarto e quinto posto le aziende cinesi Alibaba, Baidu e Xiaomi. La prima con circa 2,8 milioni di unità vendute nel quarto trimestre, la seconda con 2,2 milioni e la terza con 1,8 milioni. Sesta in classifica abbiamo Apple con una crescita del 45%, ma con un 1,6 milioni di HomePod venduti nel quarto trimestre.
Tra 2017 e 2018: il mercato cresce
Già all'inizio del 2018, si era registrato un aumento delle vendite totali degli smart speaker rispetto all'anno precedente. Per la precisione, nel primo quadrimestre, sono state acquistate online ben 9 milioni e 200 mila unità. Con sempre in testa Amazon Echo, ma con l'ingresso sulla scena mondiale di Apple e con un incremento del fatturato di Google Home, pari a circa 2,4 milioni.
Se nel corso del 2018, c'è stato un vero e proprio boom degli smart speaker, nel 2017, invece, le cose sono andate un po' diversamente. Perché complessivamente si sono venduti circa 25 milioni tra Amazon Echo e Google Home, ma non hanno riscosso il successo che forse ci si aspettava dal loro lancio sul mercato mondiale. Sicuramente in quanto ad efficienza e prestazioni, i primi due sono i migliori. Questo però non è bastato ad attirare l'attenzione delle persone.
E come sarà il 2019?
Il futuro degli smart speaker era stato annunciato positivo e redditizio. Tuttavia, sembra esserci un'inversione di marcia sul mercato mondiale. I consumatori attualmente sembrano preferire gli smart display come Amazon Echo Show e Google Home Hub. "Sono attratti dalla combinazione di audio e video e dalla più ampia gamma di utilizzi rispetto ai dispositivi speaker-only" - commenta David Watkins, Director di Strategy Analytics. "I display smart hanno rappresentato più del 10% della domanda totale nel quarto trimestre del 2018 e ci aspettiamo che siano un motore importante di crescita del mercato per tutto il 2019".