Quali sono i migliori antifurti per la sicurezza della propria casa? Gli antifurti wireless o cablati? Scopriamolo insieme.

Quando si deve scegliere l'antifurto più adatto per la propria casa, bisogna valutare una serie di fattori, tra cui: efficienza, prestazioni, costi e convenienza. Ovviamente la scelta verterà sul modello più soddisfacente in termini di sicurezza e performance più elevate. Ma domanda: è meglio optare per antifurti wireless o cablati? La differenza sostanziale tra le due tipologie consiste nelle modalità di installazione. Invece, parlando di funzionamento, sono entrambi validi e offrono lo stesso tempo di reazione ad una possibile effrazione.

Antifurti cablati: vantaggi e svantaggi
Sono alimentati dalla corrente elettrica, proveniente dalla rete di casa. La difficoltà maggiore si può riscontrare nel momento in cui si deve installare il dispositivo. Sono necessarie opere murarie (anche in caso di ristrutturazione di una casa) e l'intervento di staff competente. A causa dei cavi, non possono essere installati ovunque si desideri, ma bisogna tener conto di appositi spazi per il passaggio dei fili. I prezzi sono abbastanza contenuti e, potendo coprire distanze più vaste, possono anche essere installati in edifici di grandi dimensioni. Altra cosa positiva riguarda la possibilità di utilizzare qualunque tipo di periferica.

Antifurti wireless: vantaggi e svantaggi
Essendo senza fili, non hanno bisogno di installazioni laboriose da parte di tecnici specializzati. C'è quindi la possibilità di installarli ovunque e, grazie alla trasmissione dei dati wireless, possono essere utilizzati anche in luoghi meno accessibili. In caso di eventuale trasloco, la loro re-installazione è facilissima. Sono più adatti per abitazioni private e per edifici di medio-piccole dimensioni. Gli unici svantaggi riguardano l'impossibilità di utilizzare qualunque tipo di periferica (perché alcune tecnologie consumano ancora troppa energia per essere alimentate a batteria) e la necessità di sostituire le batterie periodicamente.

Per rispondere, quindi, alla domanda iniziale "antifurti wireless o cablati: qual è il migliore?", c'è da dire "meglio l'antifurto senza fili". Per vari motivi: costi di installazione più bassi, nessun intervento da parte di tecnici specializzati, maggior comodità, flessibilità e sicurezza nell'utilizzo. Ovviamente la tua scelta dipenderà dalle tue specifiche esigenze, però i più diffusi, i più moderni e i più efficienti sono gli antifurti wireless. Eccone qui di seguito un esempio.

Kit M2C Antifurto allarme casa wireless LKM Security
L'antifurto M2C wireless di LKM Security è composto da una centralina di comando, a cui si possono collegare contemporaneamente fino a 99 sensori wireless e 7 sensori cablati, senza l'eventualità di creare interferenze tra di loro. Supporta al suo interno una scheda SIM, che permette di comunicare con l'antifurto e di ricevere, in caso di movimenti sospetti, una notifica tramite smartphone, sotto forma di sms o chiamata. È anche dotata di microfono e altoparlante, e la sua batteria d'alimentazione è al litio da 100mAh. L'installazione è semplice e veloce. Nella confezione, sono inclusi due telecomandi wireless che permettono di attivare o disattivare il sistema d'allarme. E inoltre prevedono la funzione SOS, molto utile per le persone anziane.