Grazie all'allarme e ai sistemi di porte e finestre centralizzati di una casa domotica, un ladro viene fermato nel procinto di rubare.

Ancora una volta la domotica ha salvato una casa! È successo domenica 23 maggio a Bologna, più precisamente a Crevalcore, verso l’ora di pranzo. Una donna di circa trent’anni era affacciata sul balcone della sua villetta in via Loretelli, quando ha visto sul tavolo del suo giardino delle bucce di arancia. Subito si è insospettita. E infatti, scendendo al piano terra, ha notato che c’era qualcuno nel giardino con una sacca nera sulle spalle.

L'incontro con il ladro
Allora cercando di capire la situazione, si è affacciata dalla finestra e dall’altro lato, invece, c’era il ladro. In una frazione di secondi, seppur spaventata dall’accaduto, la giovane donna ha azionato il sistema domotico della casa, facendo scattare l’allarme e la chiusura centralizzata di porte e finestre. In più, ovviamente, le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso tutto, dall’inizio fino alla fine, fino alla fuga del ladro.

Non appena sono scattati allarme e sistema di sicurezza, sul posto sono arrivati i carabinieri che, poco dopo, sono riusciti a rintracciare e a catturare il malintenzionato. Un ragazzo marocchino di ventisette anni, con precedenti per rapina e tentato furto. La vicenda si è conclusa per il meglio: nel processo per direttissima, l’arresto per tentato furto è stato convalidato. E il ragazzo è stato posto ai domiciliari, in attesa di processo.

La domotica come mezzo di sicurezza e prevenzione
Anche in questo caso di cronaca, come in molti altri, la domotica ha adempiuto al suo dovere. O meglio, ha fatto molto di più. Ha salvato la vita alla giovane donna e ha evitato che il ladro rubasse nella casa. E infine, per mezzo delle telecamere esterne, si è potuto riprenderlo durante la fuga e risalire a lui.

Uno dei vantaggi nel possedere una casa smart, infatti, è la sicurezza. Grazie ai sensori di movimento, all’allarme, al sistema centralizzato di porte e finestre e alle telecamere di videosorveglianza, è possibile prevenire molti più atti di tentato furto rispetto ad una casa tradizionale. Ci sentiamo più sicuri e più protetti, anche quando non siamo presenti in casa. E addirittura, in caso di movimenti sospetti, possiamo essere avvisati tramite notifica su smartphone o tablet. Quindi, avere un sistema domotizzato in casa ha solo risvolti positivi, in termini di sicurezza e prevenzione, praticità e comfort.