La casa domotica è sempre più richiesta dalle famiglie italiane e non. Ma quali sono i trend 2019 per la smart home? Scopriamoli insieme!

Se circa tre anni fa, a malapena si sentiva parlare di "smart home", oggi come oggi è uno tra i concetti più utilizzati quando si parla di "casa". Sarà per il maggior comfort garantito oppure per la sicurezza in più. E ancora, per via della tecnologia fatta a misura di persone, comoda e pratica, che va a semplificare molte azioni quotidiane. Sta di fatto che piacerebbe a chiunque potersi vedere velocizzati alcuni passaggi e soprattutto, poter controllare e gestire diversi dispositivi da remoto, ovunque ci si trovi. Infatti, avere la situazione sotto controllo, anche quando non si è presenti in casa, è uno dei motivi principali che spinge molte famiglie italiane ad optare per la soluzione tecnologica. E tutti questi fattori, uniti insieme, hanno portato nel tempo ad un aumento del mercato domotico. Secondo uno studio condotto dal Politecnico di Milano, si parla di una crescita pari al 52% tra il 2017 e il 2018. Non solo in termini di fatturato, bensì di innovazione. Domanda: ma quali sono i trend 2019 più importanti per la smart home? Le novità in campo domotico interesseranno soprattutto gli smart speaker, la videosorveglianza e la gestione dei dispositivi. Ma non solo!

I 3 trend 2019 per la smart home

smart speaker1) Smart speaker: i tuoi nuovi migliori amici
"Ok Google, Hello Alexa, Hi Siri" sono le parole che sentiremo di più nel 2019. Infatti, gli smart speaker sono tra gli oggetti domotici più richiesti e più venduti nel 2018. E la stessa cosa accadrà per il 2019, anzi con un raddoppiamento delle vendite. Questo perché gli assistenti vocali sono pratici, molto funzionali e anche divertenti! Però al momento essi possono essere integrati solo con smart speaker e smartphone (e in pochi casi con altri prodotti). Nel futuro, si prevede l'integrazione con una più vasta gamma di dispositivi domotici. Un esempio? In molte lampadine smart, verranno pre-installati gli smart speaker. Così la soluzione sarà in un'unico prodotto, senza dover andare a comprare diversi apparecchi.

2) Sicurezza: la videosorveglianza sempre più tecnologica
Se già nel 2017-18, i sistemi di videosorveglianza erano molto sicuri e affidabili con soluzioni improntate alla gestione da remoto, nel 2019 saranno tutto questo e molto di più. Esempi? Eccone alcuni:

  • telecamere sempre più avanzate, con la possibilità di condividere i contenuti (anche all'interno di una community social) e di tenere la situazione sotto controllo in ogni momento, ovunque ci si trovi, magari anche usufruendo dell'audio bidirezionale;
  • spioncino digitale;
  • campanello video intelligente che, grazie alla telecamera integrata, permette di vedere chi c'è fuori dalla porta e di interagire e, in caso di movimenti sospetti, ti avvisa.

 

3) Smart home più semplice e flessibile
Come? Nel 2019 e nel futuro, si tenderà a mettere sul mercato più dispositivi domotici che siano in grado di connettersi direttamente alla rete wireless. Senza aver bisogno di un hub che li connetta tra di loro e ad internet. Questo rende la smart home una casa più semplice e flessibile, pratica e a vera portata di essere umano.