Arrivano le prime vacanze e i grandi periodi fuori casa: per avere una casa sicura in estate, ecco le 5 regole che devi assolutamente seguire.

Ogni anno, con l'arrivo della stagione più calda, è sempre la solita storia: aumentano i casi di furti e rapine in abitazioni e condomini semi deserti. O per lo meno, la maggioranza. Ci sono anche casi in cui i malintenzionati monitorano e rapinano case con persone dentro. Quindi, come fare? Di certo, non si possono prevedere con precisione tutti i possibili furti, però possiamo prevenire con qualche piccola accortezza. Scopriamo insieme come avere una casa sicura in estate.

1) Chiudere sempre porte e finestre
Non basta accertarsi di chiuderle sempre quando si è fuori o per quando si lascia la casa disabitata per lungo tempo, ma bisogna anche renderle sicure, optando per soluzioni che vadano a salvaguardare la sicurezza domestica e prevengano i tentativi di furto. Ad esempio, optando per porte blindate, sistema di antifurto, telecamere di videosorveglianza, grate (l'importante che non siano troppo distanti l'una dall'altra). Inoltre, si possono installare vetri con protezione antisfondamento.

2) Installare dispositivi automatici e domotici
L'ideale per simulare la propria presenza in casa è adottare soluzioni che possano essere impostate e programmate per funzionare in determinati orari. Ad esempio, si possono installare dispositivi automatici e domotici di illuminazione e sorveglianza sonora oppure sistemi automatizzati per tapparelle.

3) Collaborare tra vicini
Avvisare i vicini se si parte per le vacanze e chiedere di ritirare la posta farà credere agli occhi indiscreti che la casa non è disabitata.

4) Non lasciare le chiavi sotto lo zerbino o nel portaombrelli
Soluzione sconsigliatissima, anche dalle forze dell'ordine, perché si facilita il lavoro dei ladri che tentano di aprire una casa.

5) Non lasciare a vista oggetti di valore
Evitare di lasciare a vista gioielli e oggetti di valore di vario tipo, è infatti meglio nasconderli in posti segreti.

Tutti questi piccoli accorgimenti possono aiutare a ridurre i tentativi di furti o per lo meno, a spaventare i malintenzionati dall'avvicinarsi alla tua casa. Se vuoi avere maggiori informazioni su prodotti per avere la casa sicura sicura in estate, contattaci al numero 0773284477 oppure scrivi a [email protected]!