E' da poco in vendita sullo store ufficiale al prezzo di 89,99 euro e da oggi partiranno le consegne che porteranno Echo Show 5 nelle case degli italiani. Il nuovo prodotto targato Amazon è stato lo scorso maggio e riprende il concept del modello più grande Echo Show, riducendone le dimensioni e mantenendo al tempo stesso inalterate le funzionalità. Il cuore pulsante del dispositivo è ovviamente ancora una volta l’intelligenza artificiale dell’assistente intelligente Alexa.

Echo Show 5

Le caratteristiche dell'Echo Show 5

Quel 5 indica il numeri dei pollici, la principale novità della nuova versione. Amazon ha infatti scelto di contenere le dimensioni del suo device, creando così una realtà intermedia tra il piccolo Echo Spot e quel Amazon Echo Show da 10 pollici che aveva fin qui costituito la massima espressione dell’esperienza con Alexa. Questo permette di inserire l’Echo Show in un maggior numero di contesti, con minor ingombro e ridotta invadenza visiva. Si tratta di aspetti fondamentali in ambito domestico, ove lo spazio è prezioso e dove la presenza di un assistente intelligente ha il dovere di essere discreta e funzionale.

Sulla parte frontale c'è appunto display da 5.5 pollici con risoluzione 960x480p - quindi al di sotto dello standard HD. Il retro è rivestito con una superficie in tessuto mentre sulla parte inferiore c’è un piccolo pad in gomma che tiene ben saldo il dispositivo sulla superficie dove viene poggiato.

L’alimentazione avviene tramite un ingresso proprietario e sarà quindi possibile solo tramite l’alimentatore che troviamo in confezione. Sul retro è presente anche una porta Micro-USB – usata solo come ingresso di servizio per fare manutenzione software – ed un piccolo jack audio 3.5mm, sempre utile nel caso volessimo collegare delle cuffie cablate.

Amazon ha inserito in Echo Show 5 anche un nuovo sistema di sicurezza fisico per tranquillizzare ulteriormente gli utenti. Sul precedente Show, infatti, la fotocamera veniva disattivata con la sola pressione di un pulsante che andava a bloccare l’intero circuito elettrico. Nello Show 5, invece, la fotocamera si disattiva meccanicamente facendo scorrere un piccolo switch che va a bloccare fisicamente il sensore con una tendina in plastica. In tal modo, quindi, si impedisce la visione ambientale e, soprattutto, ci rende mentalmente più sereni.

Le novità

Questo nuovo assistente porta con sé alcune piccole ed esclusive novità a livello software. Una fra tutte è la nuova sveglia intelligente: 15 minuti prima che suoni la sveglia, aumenteranno progressivamente sia la luminosità che la temperatura dei colori riprodotti, simulando il sorgere del sole. Questo non solo ci sveglierà in modo graduale ma farà si che gli occhi si abituino gradualmente alla luce evitando quel brusco momento quando accendiamo le luci la mattina.

Le skill dedicata continuano ad aumentare, in particolare grazie alla spinta dei developer italiani che collaborano con Amazon. Sono tante e diverse, dal meteo alla programmazione televisiva, dalle radio Live alle notizie del giorno. E' possibile gestirle comodamente tramite l'applicazione o scorrerle direttamente dal menu del dispositivo. Proprio per questo, sull'Echo Show 5 i menu sono due. Oltre alla classica tendina che scende dall'altro — per regolare la luminosità o la Home dello schermo — se ne aggiunge un altro (che arriverà poi anche sull'altro più grande Echo Show) — che scorre dal lato destro.