Soprattutto in questo periodo, aumentano i furti in casa. Ma quali sono le città italiane più sicure e quelle più colpite?

Non è purtroppo una novità che, soprattutto durante la stagione più calda e le vacanze estive, avvengano più furti in casa. A confermarlo sono i dati: in Italia nel 2017 sono stati lo 0,755%. Un numero estremamente alto, ma che, rispetto a tre/quattro anni fa, è in forte calo. Infatti, nel 2014 se ne registravano circa o,991%. Questo anche grazie alla maggior prevenzione da parte delle famiglie che, negli ultimi anni, hanno iniziato ad adottare soluzioni più sicure come allarmi, telecamere di sorveglianza, porte blindate e inferriate. Tuttavia i ladri continuano a colpire: sanno quando e dove agire, monitorano le abitazioni e imparano a memoria le abitudini delle persone. Ma in Italia quali sono le città più sicure e quelle più colpite?

Le città italiane più colpite
Se pensiamo ai dati, c'è subito da fare una distinzione tra Nord e Sud. L'Italia settentrionale risulta essere la parte più colpita dal fenomeno dei furti in casa con al primo posto regioni come Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Toscana. Le città metropolitane e quelle più grandi sono le più colpite, mentre rimangono più sicure quelle di provincia. Per quanto riguarda l'Italia meridionale, regioni come Calabria, Sicilia e Sardegna risultano tra le più tranquille; Cosenza e Nuoro le meno colpite.

I fattori
A questo punto, la domanda che sorge spontanea è: "com'è possibile?". Sono tante le motivazioni da dare. Prima fra tutte, le dimensioni delle singole città. Ovviamente quelle più grandi, sviluppate e popolate incontrano maggior facilità nel subire furti in casa. Questo perché diventa più faticoso e complicato impiegare uomini, forze dell'ordine, sistemi di videosorveglianza, controlli e sicurezza. Quindi, le possibilità di furti e rapine si moltiplicano.

Altro fattore da considerare riguarda la prevenzione. Forse oggi è aumentata notevolmente, ma un tempo erano più le famiglie a "fidarsi" rispetto al contrario. Invece adottare soluzioni sicure e preventive è importante, non solo perché ci si può sentire più tutelati e protetti. Ma anche perché possono "scombinare" i piani dei malintenzionati.

Pensate ad un allarme in casa: grazie al sensore di movimento e in caso di movimenti sospetti, esso li rileva e suona. Ciò può indurre i ladri a fuggire senza aver commesso alcun furto.

Tuttavia, ciò che può realmente aiutare le forze dell'ordine e le famiglie stesse sono i dati. Possono arginare e prevenire molte situazioni, riducendo così il numero di furti in casa. Un buon consiglio è di andare ad esempio ad intensificare i controlli notturni per le zone delle città oppure di adottare sistemi di monitoraggio di ultima generazione.

Desideri conoscere l'installatore Foscam più vicino casa? Contattaci al numero 07731852943