Scopriamo che cos'è e come funziona l'ecobonus domotica 2019: fino al 65% di detrazioni fiscali per chi installa nuovi impianti e smart home.

Quando si decide di installare nuovi impianti e sistemi di controllo domotici, si sa che ci sono dei costi da sostenere. Fortunatamente grazie all'ecobonus domotica 2019, è possibile detrarre fino al 65% sulla spesa complessiva. La detrazione spese domotica ammette le seguenti spese: spese di acquisto, installazione e messa in opera di impianti domotici e sistemi di controllo. Ovviamente quest'ultimi includono tutti i tipi di impianti che consentono l'accensione e lo spegnimento a distanza dei dispositivi. Scopriamo di più qui di seguito.

Ecobonus domotica 2019: cos'è e come funziona
Come già detto, l'ecobonus domotica prevede la detrazione fiscale fino al 65% sulle spese di impianti e sistemi di controllo per smart home. Ma come funziona? A chi è rivolto?
Prima di tutto, bisogna ricordarsi che per le spese effettuate fino al 2015, la detrazione prevista è pari al 50% perché fanno parte del bonus ristrutturazioni. Mentre a partire dal 2016, rientrano nel bonus spese Ecobonus e la detrazione sale al 65%.

Wind smart security

Spetta a:

  • tutti i contribuenti privati residenti e non
  • tutti i contribuenti titolari di impresa (con Partita IVA)
  • associazioni tra professionisti
  • enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciali

Inoltre, secondo una nuova norma della legge di Stabilità, la detrazione fiscale per lavori domotici può essere ceduta a soggetti terzi e alle imprese installatrici. Questo permette, ad esempio, ai condomini di sostenere una spesa insieme e divisa tra più persone con costi minori.

Come funziona?
La detrazione spese ammette tutte le spese di acquisto, installazione e messa in opera di impianti domotici, sistemi di controllo e dispositivi multimediali. Per poterla ottenere, bisogna eseguire i seguenti passaggi:

  1. Farsi rilasciare la documentazione apposita dalla ditta installatrice
  2. Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario o postale
  3. Munirsi di causale del versamento, codice fiscale del contribuente e codice fiscale/numero di Partita IVA dell'impresa
  4. Dichiarare la spesa sostenuta nella dichiarazione dei redditi.

Ricorda che per sapere se le spese per acquisti domotici potranno essere detraibili fino al 65% per tutto il 2019, bisogna aspettare l'approvazione del testo definitivo della legge di Bilancio 2019.

Chiamaci al numero 07731852943 oppure scrivi a [email protected] per ricevere maggiori informazioni!