Scopriamo quali sono i vantaggi nell'avere un frigorifero smart in casa: dalla lista della spesa alla scadenza dei prodotti.

Quante volte al giorno apriamo il frigorifero per sgranocchiare qualcosa, bere un bicchiere di succo o per preparare il pranzo e la cena? Non ci facciamo mai caso, ma esso è tra gli elettrodomestici che utilizziamo di più. Capita spesso però che non facciamo attenzione alle date di scadenza degli alimenti, a cosa bisognava consumare entro due giorni oppure a quali ingredienti ci servono per la settimana! A tutte queste "mancanze", c'è fortunatamente una soluzione: il frigorifero smart. Richiesto sempre più dalle famiglie numerose e non, questo tipo di dispositivo domotico non solo ti garantisce maggior comfort e affidabilità, ma è pensato per aumentare la sicurezza e il risparmio energetico. Si adatta facilmente ad ogni tipo di esigenza e di certo, va a migliorare e facilitare la vita di tutti i giorni. Scopriamo quali sono i vantaggi nell'averne uno.

I vantaggi nel possedere un frigorifero smart
Prima cosa da sottolineare riguarda il vantaggio di essere dotato di una connessione Internet, che gli permette di dialogare con gli altri apparecchi e dispositivi domotici della casa, nonché con gli smartphone. Grazie a questo, anche la tua vita si semplificherà notevolmente! Altri vantaggi sono:

1) Gestione indipendente dei vani
La conservazione dei cibi è uno dei problemi più sentiti dalle famiglie: non sempre, si rispettano le reali fasi di conservazione e raffreddamento. Inoltre, nei frigoriferi tradizionali, la funzione No Frost è unica. Per migliorare questi due aspetti, invece, nei frigoriferi smart, esistono due sistemi distinti, uno dedicato al freezer e uno al frigo.

2) Riduzione dell'umidità
Anche il problema dell'umidità merita una maggior attenzione. Nei modelli di ultima generazione, infatti, si è cercato di risolvere la situazione creando un'atmosfera con il 70/80% dell'umidità, in modo da conservare meglio gli alimenti, riducendo gli sbalzi di temperatura e la formazione della brina nel congelatore.

3) Presenza di comparti speciali
Questi comparti speciali, diversi gli uni dagli altri, sono pensati per contenere diverse tipologie di cibo, in base alle loro specifiche esigenze di conservazione. Ad esempio, la frutta e la verdura hanno bisogno di una zona ad umidità controllata, mentre la carne e il pesce di temperature più basse.

4) Congelamento e raffreddamento rapido
Questa nuova funzione si attiva nel momento in cui vengono aggiunti nuovi alimenti nel frigo, in modo da evitare il riscaldamento di quelli già presenti e lo sbrinamento di quelli già congelati.

5) Temperatura costante
La temperatura costante è un altro aspetto determinante per la corretta conservazione dei cibi. Nei frigoriferi smart, ci sono dei sensori che monitorano costantemente gli sbalzi di temperatura, andando a ripristinare, se necessario, le condizioni ottimali.

6) Gestione della scadenza dei cibi
I nuovi frigoriferi sono dotati, come detto, di connessione Internet e quindi, possono essere gestiti anche da remoto tramite app. E inoltre, sono dotati di telecamere interne che ti permettono di tenere costantemente sotto controllo i cibi. Questo è molto utile soprattutto per mantenere sempre a mente la scadenza degli alimenti. Puoi ad esempio scrivere la data di acquisto di un prodotto e all'avvicinarsi della data di scadenza, il frigorifero smart ti avviserà. Geniale, no?

7) Gestione della lista della spesa 
Sempre grazie alla connessione Internet e alla telecamera internet, il frigorifero ci avvisa di quali alimenti mancano e di quali sono in scadenza. Inoltre, se non hai tempo per fare la spesa, puoi connetterlo ad app di supermercati e siti di shopping online.

8) Intrattenimento
Il frigorifero smart non è solo una sorta di segretario personale ma anche una forma di intrattenimento che ti fa compagnia nei momenti in cui sei intento a preparare da mangiare. Come? Permettendoti di ascoltare musica, guardare video o trovare nuove ricette da provare.