Bosch ha trovato una soluzione geniale per la sicurezza in strada: una telecamera intelligente che riconosce situazioni di pericolo.

Se decenni fa, le auto erano più fragili e meno affidabili, oggi come oggi la situazione è cambiata. Grazie ai passi in avanti della tecnologia, anche in campo automobilistico, le funzionalità si sono aggiornate e le macchine risultano più pratiche. Si possono prevenire molte situazioni di pericolo e salvare il salvabile. Infatti, oltre ai più avanzati sistemi di guida autonoma, esistono soluzioni per chi ancora guida l'auto, ma vuole sentirsi più tutelato. Il protagonista di questa scoperta geniale è Bosch che ha creato una telecamera intelligente, la MPC3, in grado di riconoscere molte situazioni di pericolo. Ma scopriamone di più nei seguenti paragrafi.

La nuova telecamera intelligente Bosch MPC3: il tuo alleato in strada
Partiamo dal principio: a cosa serve? La risposta è molto semplice: a "salvarti la vita!". Questa telecamera è stata progettata per riconoscere e gestire situazioni di pericolo che possono verificarsi in strada. Non sempre infatti l'uomo riesce a stare attento a tutto quello che succede davanti e ai lati del suo campo visivo. E molto spesso la mancata visibilità è causa di incidenti.

Per questo motivo, Bosch ha cercato di risolvere la situazione per riconoscere gli oggetti in strada. Come? Andando ad unire la combinazione multifunzionale dei sensori video per auto con l'intelligenza artificiale. Il risultato? La nuova telecamera intelligente Bosch MPC3. Una soluzione che rende i sensori più sicuri ed affidabili e migliora la qualità della sicurezza stradale.

Ad esempio, essa è in grado di percepire all'istante gli oggetti presenti nelle vicinanze e di capire se uno di questi può rappresentare un ostacolo per il guidatore. In tal caso, ti avvisa nell'immediato e ti segnala come agire.

Risultati immagini per telecamera bosch mpc3Caratteristiche e funzionalità della telecamera intelligente Bosch MPC3
Il sistema intelligente della telecamera si basa sul know-how Bosch ed è integrato nel chip V3H, realizzato dall'azienda giapponese Renesas. Inoltre, una tra le funzioni più utili ed importanti riguarda il sistema di rilevazione ottica dei caratteri, in grado di leggere fedelmente testi ed numeri, mostrandoli poi sul display al guidatore. Oltre a ciò, altre sue funzioni sono:

  • miglioramento dei sistemi di assistenza alla guida e ampliamento del loro campo di applicazione
  • miglioramento nel riconoscere i segnali stradali.

 

Bosch: il brand dell'innovazione 
Con questa scoperta in campo automobilistico, Bosch non solo regala più sicurezza in strada e più fiducia nei guidatori, ma si conferma il brand dell'innovazione. Da molti anni, infatti, si impegna nel realizzare soluzioni sempre più avanzate e migliorate per la guida, specializzandosi inoltre nella guida autonoma.

"Vogliamo che le auto imparino a guidare meglio delle persone per aumentare, in questo modo, la sicurezza stradale" - ha detto Harald Kroeger, membro del Board of Management di Bosch.

 

L'obiettivo di Bosch è quello di arrivare a rendere la tecnologia più affidabile delle persone e punta a diventare leader nel mercato delle telecamere tecnologiche. Ci riuscirà? Staremo a vedere!