Anche i cimiteri non sono più sicuri. A Rovereto il Comune ha deciso di installare telecamere di sicurezza per monitorare la situazione.

Da sempre i cimiteri sono per noi luoghi sacri, dove riposano i nostri cari. Ma purtroppo spesso sono soggetti ad atti di furti e vandalismo. A questo proposito, molti comuni ricorrono ai ripari installando sistemi di videosorveglianza, in modo da monitorare la situazione e cercare di mantenere il decoro e il rispetto che questo luogo necessita. Ed è quello che è successo anche a Rovereto. Il Comune ha deciso di installare nuove telecamere di sicurezza nei sei cimiteri della città (San Marco, Santa Maria, Borgo Sacco, Lizzana-Lizzanella, Marco, Noriglio). In realtà, il progetto fa parte di un piano di ristrutturazione più ampio. Scopriamone di più qui di seguito.

Il nuovo progetto di riqualificazione dei cimiteri
I lavori in cantiere prevedono la ristrutturazione e la riqualificazione dei cimiteri della città, con in aggiunta l'installazione di nuove telecamere di sicurezza e l'abbattimento delle barriere architettoniche, per consentire a tutti, compresi i portatori di handicap, di recarsi facilmente sulle tombe dei propri cari.

L’assessore ai lavori pubblici Beppino Graziola ha spiegato così la sua attenzione a questo progetto:

"L’ho sostenuto e ribadito con decisione già in occasione della presentazione del bilancio di quest’anno e sono convinto che ci sia la necessità di migliorare il decoro anche degli spazi cimiteriali oltre che del resto della città. I cimiteri sono i luoghi della nostra memoria, tutti hanno qualcuno dentro che visitano e tenerli bene è la cifra della civiltà di una città."

Il costo complessivo del progetto
L'intero progetto è stato ideato e realizzato dall'architetto Marco Barozzi. Il budget complessivo ammonta a 350 mila euro, al quale vanno aggiunti 60 mila euro all’anno di manutenzione ordinaria come, per esempio, eliminare l’erba infestante e riparare eventuali danni. Ovviamente i lavori e i costi sono divisi tra i diversi cimiteri della città.

Le zone interessate
Come detto, sono sei i cimiteri interessati. Infatti, a breve inizieranno i lavori a Noriglio. Verranno impiegati 40 mila euro per le nuove pavimentazioni, i nuovi vialetti e il completo sbarramento.

Altri interventi sono poi previsti a Borgo Sacco. Qui si spenderanno 115 mila euro per rifare i corridoi di accesso all’area delle tombe, le recinzioni, le cordonate e per la sistemazione complessiva. E inoltre, ci sarà un nuovo collegamento pedonale da via Unione con un nuovo parcheggio con 70 posti auto, che confina con il cimitero.

Infine, a Marco e a Santa Maria, sono già presenti dei sistemi di videosorveglianza. L'intenzione è però quella di dotarne al più presto gli altri cimiteri (San Marco, Lizzana, Sacco e Noriglio).

L'importanza delle telecamere di sicurezza 
Non è un caso se anche in un cimitero vengono installati impianti di videosorveglianza. Oggigiorno si sente sempre più la necessità di tenere sotto controllo le diverse parti di una città: dai luoghi pubblici a quelli privati, per vari motivi, dagli atti di vandalismo a furti e rapine. Se anche nella tua città si sta procedendo verso questa direzione, raccontacelo qui sotto nei commenti o scrivici un'email a [email protected] .