Ormai Natale è quasi alle porte e tu non hai ancora trovato nulla per amici e parenti? Ecco qualche idea regalo per la casa domotica.

Chi al giorno d'oggi non ha qualcosa di smart in casa propria? Ormai quasi tutti! E cosa c'è meglio se non del periodo di Natale per regalare ad amici e parenti un qualcosa di tecnologico? Soprattutto per gli amanti della tecnologia e della smart home, esistono tantissime idee regalo carine per la casa domotica, con costi e funzionalità diverse. Ecco le migliori 5.

5 idee regalo per Natale per la casa smart

Prima di passare ai prodotti veri e propri, c'è da fare una precisazione: indipendentemente dal regalo che sceglierai e per chi lo riceverà, devi assicurarti sull'ecosistema già presente in casa. Se ad esempio, il tuo amico è fan di Google Assistant, non regalargli device che siano compatibili solo con Amazon Alexa e viceversa. Vediamo ora qui di seguito le migliori 5 idee regalo:

1. Smart speaker
Semplice e con un prezzo veramente accessibile a tutti, lo smart speaker è molto utile e conveniente in molte azioni quotidiane. Può essere integrato con diversi dispositivi smart presenti in casa e ti permette di fare diverse cose tra cui riprodurre la tua playlist preferita, accendere o spegnere le luci, aumentare o diminuire l'intensità delle luci (per esempio, le lampadine colorate smart della Philips), chiedere l'ora, il tempo, ecc. Ci sono diverse marche in commercio, ma chi offre un ottimo rapporto qualità/prezzo sono Amazon e Google.

smart speaker

2. Spioncino digitale
Di gran moda e soprattutto molto funzionale, lo spioncino digitale si sostituisce a quello tradizionale, garantendoti massima sicurezza e affidabilità rispetto al precedente. Essendo dotato di telecamera, ti consente di vedere in anticipo chi bussa o chi si aggira furtivamente davanti alla porta di casa. Inoltre, lo puoi facilmente gestire da app tramite smartphone e tablet. I modelli di ultima generazione, tra le funzioni aggiuntive, offrono la possibilità dell'audio bidirezionale, quindi puoi ascoltare e parlare con l'interlocutore. Per quanto riguarda i brand a cui affidarti, ti consigliamo Eques.

Spioncino Digitale Eques R26

3. Telecamera da interno
Uno dei regali più azzeccati è la telecamera da interno: con quella non potrai sbagliare! Serve sempre e monitora la situazione in ogni momento, avvisandoti, tramite notifica, solo in caso di possibili intrusioni. La cosa bella è che i dispositivi più tecnologici, essendo dotati di intelligenza artificiale, riescono a rilevare solo i movimenti umani distinguendoli, ad esempio, dalla caduta di oggetti. In commercio esistono diverse marche affidabili tra cui poter scegliere, noi ti consigliamo Foscam.

4. Telecamera da esterno
Se un tuo parente o amico ha una casa con giardino, una proprietà o un'attività da controllare, la telecamera da esterno può essere la soluzione vincente! Ne esistono di diversi modelli con prezzi e funzionalità che variano in base alle caratteristiche. Ti consigliamo di sceglierne una che abbia una buona visibilità fino a 20 metri di distanza, sia di giorno che di notte, e che abbia una risoluzione video ed immagini di qualità. Anche in questo caso, ti consigliamo Foscam.

5. Allarme casa
Ultima idea regalo veramente utile è l'allarme casa, perché ti permette di rilevare diversi tipi di intrusioni e grazie all'altoparlante e al microfono integrati, puoi monitorare i suoni di tutti gli ambienti. I prezzi variano in base alle funzionalità, ma di sicuro puoi acquistarne uno di buona qualità ad un costo accessibile.